Battesimo all'equatore in alto mare: un festival di tortura ricco di tradizioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi il battesimo dell'equatore sulla nave “Henriette Wilhelmine Schulte”; un rituale unico per i marinai nel 1961.

Erleben Sie die Äquatortaufe auf dem Schiff „Henriette Wilhelmine Schulte“; ein einzigartiges Ritual für Seeleute im Jahr 1961.
Vivi il battesimo dell'equatore sulla nave “Henriette Wilhelmine Schulte”; un rituale unico per i marinai nel 1961.

Battesimo all'equatore in alto mare: un festival di tortura ricco di tradizioni!

Gli avventurieri marittimi del passato avevano una serie di rituali che eseguivano dopo eventi speciali. Uno molto speciale è il battesimo all’equatore – con molte usanze e un po’ di malizia. Uwe Nau Schütt, che nel 1961 fu testimone del battesimo dell'equatore sulla nave “Henriette Wilhelmine Schulte”, ci ha fornito interessanti spunti su questa tradizione. Il suo viaggio iniziò con il trasporto del carbone da Norfolk, negli Stati Uniti, a Brema-Farge, dove l'equipaggio salpò poi, in zavorra, per Vitória in Brasile, dove dovevano essere caricate 15.000 tonnellate di minerale per Emden. Durante il viaggio il carburante venne nascosto a Las Palmas, nelle Isole Canarie. Queste esperienze formative marinare iniziarono per Nau Schütt nel 1956, quando iniziò il suo apprendistato come macchinista e successivamente frequentò la scuola per macchinisti marittimi e ingegneria navale di Flensburg, dove acquisì importanti brevetti.

Cosa succede esattamente ad un battesimo all'equatore? Conosciuto anche come Battesimo della Linea o Battesimo di Nettuno, questa cerimonia viene tradizionalmente eseguita quando i marinai attraversano l'equatore per la prima volta. Uwe Nau Schütt riferisce che al suo battesimo furono coinvolti complessivamente 15 aspiranti, quasi l'intero equipaggio. La cerimonia vera e propria è stata iniziata dal capitano vestito da Nettuno, che ha spiegato le regole e i regolamenti. Dopo un breve discorso, i candidati al battesimo si sono ritrovati in un'anticamera buia e sono stati condotti alla botola 4, dove la cerimonia ha raggiunto il suo culmine.

Rituali e “torture”

Il battesimo dell'equatore attira l'attenzione di tutti grazie ai suoi rituali speciali. Tra l'altro gli aspiranti dovevano baciare i piedi della moglie di Nettuno e guardare attraverso divertenti "binocoli" costituiti da bottiglie di birra riempite di acqua salata. Il vero momento clou della cerimonia è stata l'immersione in piscina, il culmine della “purificazione”. Coloro che sopravvissero ricevettero non solo un nuovo nome in base alle loro caratteristiche, ma anche un certificato. Questo tipo di battesimo ha le sue origini ai tempi dei viaggi di scoperta portoghesi. Un tempo l'equatore era considerato un luogo pericoloso: pregiudizi perfetti per incoraggiare il coraggio dei marinai e rafforzare la loro fede.

Oltre al divertimento di tali cerimonie, ci sono anche i lati meno piacevoli: dopo il battesimo, i partecipanti dovevano pulirsi da lubrificanti, olio e vernice, un processo che spesso riusciva solo parzialmente. E alla fine c'è stato un sorso di rum da parte del capitano come ricompensa. In questo senso, un battesimo all’equatore è un misto di divertimento e sfida!

I tempi che cambiano

Al giorno d'oggi, i battesimi all'equatore sono diventati meno comuni nelle spedizioni commerciali. Al giorno d'oggi vengono utilizzati principalmente per l'intrattenimento, soprattutto sulle navi da crociera. Infatti, la Marina tedesca ha ufficialmente effettuato il battesimo all’equatore nel 2011 a causa di pratiche inadeguate. In precedenza, questa tradizione veniva eseguita secondo regole rigide che tenevano conto del principio volontario. Inizialmente circolavano notizie sul battesimo sulla nave scuola a vela Gorch Fock, che ricordavano lo straordinario rituale.

Il battesimo equatoriale rimane un'affascinante reliquia delle tradizioni marittime e, anche se le cerimonie formali sono meno frequenti, lo spirito di queste usanze sopravviverà. Quindi la prossima volta che qualcuno racconta di una traversata, pensate all'emozionante e spesso divertente battesimo equatoriale, che comporta anche molte sfide.

Per coloro che desiderano saperne di più sul viaggio di Uwe Nau Schütt e sulle sue esperienze durante il battesimo all'equatore, i resoconti dettagliati si trovano in NWZonline, È possibile leggere Wikipedia e Wikipedia.