Armin Mueller-Stahl: Ritorno al mondo dell'arte all'età di 95 anni!
La Kunsthalle Emden ospita la mostra di Armin Mueller-Stahl fino al 12 aprile 2026 in occasione del suo 95esimo compleanno.

Armin Mueller-Stahl: Ritorno al mondo dell'arte all'età di 95 anni!
Un nome indissolubilmente legato al mondo del cinema e dell'arte: Armin Mueller-Stahl. L'artista versatile, nato a Tilsit nel 1930, festeggia il suo 95esimo compleanno a dicembre. In onore di questa occasione speciale, la Kunsthalle Emden ha inaugurato la mostra “Giorno e notte sulla terra”, visitabile dal 15 novembre 2025 al 12 aprile 2026. [NDR].
Mueller-Stahl è cresciuto in una famiglia di musicisti in cui disegnare, dipingere e fare musica facevano parte della vita quotidiana. Ha iniziato a disegnare alla tenera età di tre anni e ha mostrato presto il suo talento disegnando i suoi colleghi attori a teatro. Nel suo studio elabora ogni giorno la sua biografia e gli eventi mondiali, vede parallelismi tra pittura e recitazione, catturando momenti essenziali con poche pennellate. Kunsthalle Emden
Biografia di un artista
Nel corso degli anni Mueller-Stahl ha fatto scalpore non solo in Germania ma anche a livello internazionale. Innumerevoli film, più di 140, caratterizzano la sua carriera, iniziata nella DDR e infine portata a Hollywood. Nonostante il successo, ha vissuto anche svolte tragiche. Gran parte del suo lavoro è andato perduto in un incendio nella sua villa a Los Angeles. Ma l'artista non si è mai arreso e continua a dipingere in Germania. Wikipedia
Le opere attuali che si possono ammirare alla Kunsthalle Emden mostrano, tra le altre cose, ritratti di personalità di spicco come Susan Sontag e Harry Belafonte, che vengono spesso presentati con tratti del viso distorti. Questo tipo di rappresentazione riflette la sua prospettiva unica sul mondo: potente e penetrante. I temi dei suoi dipinti non sono solo esperienze personali, ma anche eventi politici e sociali, come il caos sotto Donald Trump.
Un piccolo sguardo alla mostra
La mostra è curata dalla Dott.ssa Antje-Britt Mählmann, che sta lavorando a questo progetto insieme alla Kunsthalle Emden, alla Fondazione Museum Schloss Moyland e alla Fondazione per l'arte e la cultura Opelvillen Rüsselsheim. Della mostra è stato pubblicato anche un catalogo che contiene numerose illustrazioni a colori e testi emozionanti. È disponibile al botteghino del museo al prezzo di 28 euro.
Guardando al futuro, Mueller-Stahl spera di vedere la fine della guerra in Ucraina e intende festeggiare il suo 95esimo compleanno in una piccola cerchia con la moglie. La sua passione per l'arte rimane ininterrotta e le sue opere continueranno a rimanere nel cuore delle persone. Gli orari di apertura della Kunsthalle Emden sono dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00. e sabato e domenica dalle 11.00 alle 17.00; la casa è chiusa il lunedì.