Ponte sul Roten Siel a Emden: resta chiuso, causa sconosciuta!
Chiuso il ponte sul Rotes Siel a Emden. Causa non chiara, traffico di barche deviato. Problemi tecnici anche sul ponte mobile.

Ponte sul Roten Siel a Emden: resta chiuso, causa sconosciuta!
A Emden il ponte sul Roter Siel è attualmente fermo, il che rappresenta una grande sfida non solo per gli utenti della strada ma anche per i diportisti. Come riporta nwzonline.de, il motivo del blocco non è noto fino a nuovo avviso. L’azienda municipale di costruzione e smaltimento rifiuti (BEE) ha lavorato intensamente per affrontare il problema, ma finora non è stata identificata alcuna causa. Eduard Dinkela, portavoce della città, ha descritto la situazione come una “sfida tecnica” che necessita ancora di essere esaminata più in dettaglio.
Per i diportisti diretti a Ratsdelft o Kesselschleuse è ora di riprogrammare. Devono evitare la serratura Borssum, che potrebbe rovinare un piano o l'altro. Recentemente si sono verificati problemi simili anche sul ponte mobile di Uphusen, dove un difetto tecnico ne ha impedito il sollevamento. Ma l'Ufficio statale per la gestione delle acque, delle coste e della natura della Bassa Sassonia (NLWKN) è riuscito a porre rapidamente rimedio alla situazione anche lì, mentre la nave da escursione MS Aurich ha dovuto fare una sosta forzata a Emden a causa del problema del ponte.
Ristrutturazioni e nuove costruzioni sostitutive
Il ponte sul Roten Siel non è solo una semplice struttura, ma un'importante struttura ingegneristica che garantisce un importante collegamento di trasporto tra due parti della città. Il canale Ems-Jade, sul quale conduce il ponte, collega l'Ems a Emden con la Baia di Jade vicino a Wilhelmshaven ed è spesso utilizzato dal traffico cittadino. La struttura stessa è stata recentemente ampiamente ristrutturata, con la realizzazione di nuovi rinforzi spondali e di pavimentazione.
Nell'ambito di questi lavori di ristrutturazione sono stati realizzati anche due nuovi ponti sostitutivi. La progettazione del ponte sul Siel Rosso è complessa e comprende non solo la costruzione del ponte stesso, ma anche i componenti di ingegneria meccanica come cuscinetti girevoli e cilindri idraulici, che sono alloggiati nella cantina a ribalta. Questi componenti sono cruciali per il funzionamento e la funzionalità del ponte e potrebbero essere parte del problema attuale.
Verifiche tecniche e sicurezza
Secondo strassenbau.niedersachsen.de, la costruzione e la manutenzione di strutture ingegneristiche come i ponti richiedono non solo un solido processo di pianificazione ma anche ispezioni regolari. Questi includono un'indagine di base, una pianificazione preliminare e una bozza di pianificazione in modo che tutti gli aspetti, come le preoccupazioni ambientali e le limitazioni del traffico, siano presi in considerazione durante il periodo di costruzione. La situazione attuale dimostra quanto sia importante questo monitoraggio e manutenzione costanti, perché senza affidabilità meccanica le cose possono rapidamente bloccarsi.
Purtroppo al momento non ci sono informazioni sulla durata prevista dei lavori sul ponte Roten Siel. Fino al completamento della risoluzione dei problemi e delle riparazioni, le persone interessate devono essere preparate a molte deviazioni indesiderate. In ogni caso, il ponte è stato aperto l’ultima volta prima della sospensione delle operazioni, il che rende l’incertezza ancora maggiore. A cittadini e viaggiatori non resta che attendere e vedere quando l'importante collegamento di trasporto tornerà operativo.