Premio per la sceneggiatura a Emden: Dieterstan” convince la giuria e vince!
Il Premio per la Sceneggiatura Emden 2025 va a “Dieterstan”. La giuria era composta da personalità note che hanno valutato 106 opere.

Premio per la sceneggiatura a Emden: Dieterstan” convince la giuria e vince!
Il 14 giugno 2025 a Emden è stata una serata fantastica per l'arte cinematografica. Al 35° Emden-Norderney International Film Festival, il Premio per la sceneggiatura Emden è stato assegnato alla sceneggiatura “Dieterstan”, che ha particolarmente impressionato la giuria. Ciò ha avuto luogo nel Festspielhaus am Wall, dove il lavoro creativo è stato premiato con grandi applausi.
“Dieterstan”, un'opera di Rabeah Rahimi e Leonore Lukschy, si è portata a casa il premio principale di 10.000 euro. Quest'anno sono state presentate e lette dalla giuria di esperti complessivamente 106 sceneggiature. Oltre al vittorioso “Dieterstan”, sono state nominate anche le sceneggiature “Heiden” di Sebastian Ladwig e Oliver Grüttner e “My Friend Lotte” di Martha Münder, ciascuna delle quali ha ricevuto 1.000 euro. L'Emder Screenplay Prize viene assegnato dal 2005 ed è sponsorizzato dalla compagnia di navigazione Weets, che ne sottolinea l'importanza per la scena cinematografica e mediatica locale.
La giuria e la loro decisione
La giuria era composta da personalità famose: Hilke Rönnfeldt (regista), Marie Bloching (attrice) e Kathrin Hollmer (giornalista), guidata da Lucia Eskes dell'Istituto Grimme di Marl. La decisione non è stata facile perché la diversità e la creatività delle proposte erano impressionanti. Il pubblico ha potuto assistere ad un'entusiasmante presentazione delle opere nominate, che hanno dato le prime impressioni sulle storie durante l'evento.
Oltre a “Dieterstan”, venerdì sera è stata premiata anche la sceneggiatura “Goldfish in the Dark”, il che sottolinea ulteriormente lo sviluppo dinamico della scena cinematografica della Germania settentrionale. Kimia Eyzad Panah, che ha ricevuto il premio per il suo lavoro commovente, usa la sua storia per affrontare sfide globali come l'inflazione, la carenza di alloggi e l'oppressione delle donne - argomenti che fanno riflettere.
Uno sguardo all'industria cinematografica
Nel corso degli anni l'evento cinematografico di Emden si è affermato come un'importante piattaforma per aspiranti sceneggiatori. Secondo il FFA Tali eventi contribuiscono ad aumentare l'interesse per i film tedeschi e a promuovere l'innovazione nel cinema. Gli elenchi dei risultati dei film aggiornati mensilmente e i dati di mercato garantiscono che l'industria sia sempre ben informata. Soprattutto la presentazione di nuovi talenti è un tema molto discusso, mentre diventa sempre più importante promuovere una ventata di aria fresca nel cinema tedesco.
Il Premio per la sceneggiatura Emden fornisce un prezioso contributo alla cultura e alla creatività nel settore cinematografico, di grande rilevanza sia per la regione che per l'intera industria cinematografica. Tali iniziative dimostrano che la Germania settentrionale ha una buona sensibilità per le storie creative e la loro implementazione nel cinema, e sarà emozionante vedere come si svilupperanno queste tendenze in futuro.