Un'avventura di vacanza indimenticabile: 39 viaggiatori esplorano la Frisia orientale!
Il viaggio di più giorni dell'associazione sociale porta 39 partecipanti a Emden, dove hanno preso parte a visite guidate della città ed escursioni culturali.

Un'avventura di vacanza indimenticabile: 39 viaggiatori esplorano la Frisia orientale!
Il 28 ottobre 2025, 39 membri dell'associazione sociale Sarzbüttel-Odderade hanno intrapreso un emozionante viaggio di più giorni nella Frisia orientale. Il viaggio è iniziato in modo promettente con una conviviale colazione a base di champagne, che ha immediatamente messo i partecipanti in un'atmosfera vacanziera. Lungo il percorso canali, chiuse, ponti mobili, nonché affascinanti fattorie del golfo, mulini e antiche chiese in mattoni offrivano uno spettacolo affascinante.
La prima tappa è stata Wiesmoor, la città più giovane della Frisia orientale. Qui si può ammirare la sala dei fiori appena piantata e decorata. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse – forte pioggia e vento – i partecipanti hanno fatto una passeggiata nel parco giardino a tema e si sono goduti l'aria fresca.
Giorno dopo giorno – esperienze senza fine
Il viaggio è proseguito in un hotel a conduzione familiare a Großheide, dove i partecipanti hanno potuto rilassarsi dopo una giornata intensa. Il secondo giorno Emden era all'ordine del giorno. Con l'aiuto di una guida i visitatori hanno esplorato la città, che non è conosciuta nel mondo solo per il suo campanile storto a Suurhusen, ma anche per il comico Otto Waalkes e il suo “Dat Otto Hus”. Un tour della città e un tour a piedi hanno offerto numerosi spunti interessanti sulla storia della città.
Particolarmente interessante è stato il giro dei Krummhörn lungo la costa. Qui i viaggiatori hanno potuto visitare il villaggio terp di Rysum e ammirare il più antico organo suonabile della Germania. Dopo un'altra passeggiata a Greetsiel, il gruppo è tornato in albergo per prepararsi alla successiva emozionante giornata.
Il terzo giorno all'ordine del giorno c'era una gita all'isola di Norderney. Il gruppo ha preso la nave da Norddeich-Mole per esplorare l'isola. Il giro dell'isola in autobus e il successivo tempo libero hanno offerto numerose opportunità per godersi la natura e l'atmosfera di Norderney.
Momenti salienti del viaggio
Un altro momento clou è stata la visita del quarto giorno al cantiere navale Meyer di Papenburg. Qui i partecipanti hanno potuto dare un'occhiata alla costruzione navale e hanno potuto ammirare la nuova Disney Destiny, che avrebbe dovuto lasciare il cantiere navale il giorno successivo. Successivamente c'è stato un giro della città di Leer, che comprendeva la città vecchia e il porto-museo. Un dolce momento clou è stata la cerimonia del tè con la famosa torta della Frisia orientale, che ha addolcito il pomeriggio.
Il quinto ed ultimo giorno ha riportato il gruppo a casa con una sosta a Bad Zwischenahn. Durante una gita in barca sullo Zwischenahner Meer c'è stato abbastanza tempo per passeggiare e rilassarsi. Il viaggio di successo si è concluso con una cena finale celebrativa a Sarzbüttel, nella quale anche l'autista dell'autobus ha svolto un ruolo chiave nel rendere questo tour indimenticabile.