Emden avvia una rivoluzione: WC moderni contro gli atti vandalici!
Emden sta modernizzando i bagni pubblici alla stazione ferroviaria e nel centro città con un nuovo concetto contro gli atti vandalici.

Emden avvia una rivoluzione: WC moderni contro gli atti vandalici!
A Emden la situazione dei bagni pubblici, soprattutto alla stazione centrale, è argomento di conversazione. Le strutture sono spesso gravemente danneggiate e deturpate, il che non va a discapito solo della buona reputazione della città. Ora si intende porre rimedio alla situazione e modernizzare i servizi sanitari nel centro della città con un nuovo concetto. NWZ in linea riferisce che l'obiettivo principale di queste misure è quello di disporre di servizi igienici puliti, senza barriere e moderni.
Uno dei primi provvedimenti riguarda i servizi igienici abusivi della stazione ferroviaria. Il piano prevede che in futuro gli utenti debbano pagare per l'utilizzo, il che coprirà parte dei costi di manutenzione. La città ha incluso stime di costo di 250.000 euro all'anno per questa ristrutturazione nella pianificazione del budget 2025/26. I problemi non sono nuovi: gli alti costi di pulizia per le soluzioni containerizzate e i ripetuti atti vandalici rendono difficile per la città mantenere un aspetto pulito.
Nuovo concetto di toilette: più sicurezza e pulizia
Oltre alla collocazione di nuovi servizi igienici, il nuovo concetto prevede anche strutture aggiuntive nel giardino cittadino e a Delft. La città è attualmente alla ricerca di un fornitore per installare i nuovi servizi igienici e gestirli per dieci anni, compresa la pulizia e la manutenzione. Ciò che è particolarmente importante in questo caso è che dovrebbe essere previsto un sistema di chiamata d'emergenza per i bagni per disabili.
Come delineato nella progettazione, sono concepibili diverse opzioni di progettazione, comprese le toilette autopulenti. Per fermare gli atti vandalici si consiglia un metodo di pagamento che prevede l'inserimento di monete o metodi di pagamento senza contanti. Con queste misure, lo sforzo di pulizia potrebbe essere notevolmente ridotto.
Vandalismo e sue conseguenze
Una preoccupazione importante è la protezione contro gli atti vandalici. In questo contesto gli esperti segnalano soluzioni come l’utilizzo di porte in acciaio o alluminio, particolarmente resistenti. È inoltre prevista l'installazione di gettoniere incassate, rendendole accessibili solo al personale autorizzato. L'azienda Toilettech raccomanda di progettare lavelli e sistemi di scarico in modo tale da non costituire terreno fertile per manipolazioni. Ciò potrebbe rendere l’uso dei servizi igienici più sicuro e igienico.
Inoltre, un altro progetto sul tema degli impianti sanitari dimostra che è importante creare un accesso ben ponderato e inclusivo. L'attenzione è posta sulla fornitura di strutture igienico-sanitarie accessibili e a misura di donna per sostenere i gruppi svantaggiati e consentire loro di affrontare le mestruazioni in modo sicuro, riferisce il BMZ.
Nel complesso resta da vedere quanto velocemente e con successo avrà luogo l'implementazione a Emden. Una cosa però è certa: una buona mano nella pianificazione è necessaria per dare alla città un’immagine positiva e per soddisfare le esigenze di tutti i cittadini.