Protesta a Emden: i cittadini si difendono dalla chiusura del pronto soccorso!
A Emden i cittadini protestano contro la chiusura del pronto soccorso. Data: 19 giugno prima della riunione del consiglio comunale.

Protesta a Emden: i cittadini si difendono dalla chiusura del pronto soccorso!
A Emden cresce la preoccupazione per l'annunciata chiusura del pronto soccorso. I critici hanno già fatto sentire la loro voce e si mobilitano per una manifestazione giovedì 19 giugno alle 17,30, in vista del prossimo Consiglio comunale. In aprile il direttore della clinica Dirk Balster ha annunciato la chiusura dei servizi di emergenza sia a Emden che ad Aurich, cosa che ha incontrato un ampio rifiuto. Questa decisione è legata ai requisiti legali per i pronto soccorso, che richiedono che reparti specialistici, unità di terapia intensiva, laboratori e radiologia accolgano i pazienti. In futuro tutti i casi di emergenza verranno portati nella prevista clinica centrale di Uthwerdum, la cui apertura è prevista per il 2029. Per far fronte a questo cambiamento i servizi di emergenza dovranno essere rafforzati, riferisce NWZonline.
Una voce appassionata in questo dibattito è Zerrin Mentjes, che ha già organizzato una prima manifestazione con 250 partecipanti. Critica aspramente l'atteggiamento di Balster, soprattutto per quanto riguarda le esigenze degli anziani e delle persone con mobilità ridotta. Balster ha sostenuto che non è possibile costruire quattro cliniche centrali e che gli anziani devono organizzare i viaggi in modo indipendente. Questo argomento ha fatto arrabbiare molti residenti di Emden e ha scatenato voci di indignazione.
Assistenza d’emergenza riformata o status quo?
Lo sfondo di queste controversie è la complessa legislazione relativa all’assistenza sanitaria in Germania. In un momento in cui lo stato delle cure d'urgenza viene criticato come incoerente e inefficace, i piani della coalizione del semaforo per riformare la medicina d'urgenza sono in pericolo. Da anni gli esperti chiedono standard uniformi per migliorare la qualità delle cure. Queste riforme potrebbero non solo aumentare l’efficienza, ma anche far risparmiare fino a tre miliardi di euro all’anno notizie quotidiane segnalato.
La tragedia in questa situazione è che i precedenti referendum sulla clinica centrale e sui servizi di emergenza 24 ore su 24 promessi potrebbero non soddisfare gli standard legali che sarebbero necessari. Michael Martens, membro della comunità elettorale “Insieme per Emden”, ha già sollevato dubbi sulla formulazione del referendum del 2019. Non è chiaro se a tutte queste domande sarà possibile rispondere prima dell'importante riunione del consiglio di giovedì.
Reazione del pubblico e prospettive future
La reazione del pubblico è mista. Mentre alcuni cittadini sostengono la chiusura dovuta alle condizioni economiche e strutturali della riforma ospedaliera, molti non sono d'accordo e provano un profondo disappunto per le presunte promesse. Anche Ingo Weber, candidato sindaco a Emden, ha lanciato una petizione online che mercoledì ha raccolto circa 800 firme. Le richieste contenute in questa petizione mirano a mantenere i pronto soccorso a Emden e Aurich e a prendere sul serio le preoccupazioni dei cittadini, secondo i rapporti NDR.
La situazione resta tesa e la prossima riunione del consiglio comunale promette di tracciare una rotta decisiva per le cure d'emergenza nella regione. Gli abitanti di Emden attendono con impazienza le decisioni che influenzeranno non solo il loro sistema sanitario, ma anche la futura qualità della vita in città.