Acquisizione fallita: la concessionaria Hiro rimane ad Aurich e Oldenburg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'acquisizione della concessionaria automobilistica Hiro da parte della Autoland AG a Emden è fallita. Tutte le sedi rimangono aperte.

Die Übernahme des Autohauses Hiro durch die Autoland AG in Emden ist gescheitert. Alle Standorte bleiben eröffnet.
L'acquisizione della concessionaria automobilistica Hiro da parte della Autoland AG a Emden è fallita. Tutte le sedi rimangono aperte.

Acquisizione fallita: la concessionaria Hiro rimane ad Aurich e Oldenburg!

La prevista acquisizione del concessionario di automobili Hiro da parte di Autoland AG è fallita sorprendentemente. La sede centrale di Hiro ad Aurich e le sei sedi nella Frisia orientale e a Oldenburg continueranno a operare in modo indipendente. La direzione di Hiro lo ha confermato giovedì, ma non ha fornito motivazioni dettagliate per la rescissione del contratto di acquisto. Clienti e dipendenti sono stati informati della situazione attuale e tutti i servizi rimarranno invariati, riferisce NWZ in linea.

Hiro, nota fin dalla sua fondazione ad Aurich nel 1928 per marchi come Opel, Ford e Nissan nonché per i camper Etrusco, impiega oltre 170 dipendenti e ha venduto più di 3.000 veicoli nel 2022. L'acquisizione da parte di Autoland AG avrebbe dovuto rafforzare la posizione di mercato dell'azienda a partire dal 1° gennaio 2026. Da tempo si vociferava di una vendita. Focko Westerbur, amministratore delegato di Hiro, ha visto in Autoland un'opportunità per un piano di successione sostenibile e ha offerto a tutti i 170 dipendenti di continuare a lavorare.

Presentazione del marchio Autoland

Autoland AG, conosciuta come “la più grande concessionaria di automobili della Germania”, con sede a Berlino, si assicurerà le sedi chiave con l'acquisizione del prossimo anno. L'anno scorso l'azienda ha venduto circa 51.000 veicoli e impiega circa 1.500 persone in 31 sedi. L'unica filiale di Autoland in Bassa Sassonia si trova ad Hannover. Wilfried Anclam, un concessionario della Germania dell'Est, sta espandendo la sua rete di filiali nei vecchi Länder federali, compresa Hiro, il che dimostra che Autoland si sta spingendo fortemente verso ovest, come Funzionamento di veicoli a motore segnalato.

Tendenze attuali nel commercio automobilistico

Nel breve termine, i problemi di Hiro potrebbero essere visti nel contesto più ampio del commercio automobilistico tedesco. Il mercato delle auto nuove dovrà affrontare un calo di circa l’1% nel 2024, mentre il commercio di auto usate è in forte espansione e registra un fatturato di quasi 121 miliardi di euro, mostrano i dati di Statista. Allo stesso tempo, i leasing e gli abbonamenti automobilistici stanno diventando sempre più popolari e attirano sempre più acquirenti. I produttori offrono anche opzioni di acquisto diretto, che sfidano i classici modelli di vendita. Tuttavia, la sicurezza del veicolo e l’idoneità all’uso quotidiano rimangono i criteri di acquisto più importanti e, nonostante le offerte digitali, il rivenditore locale rimane il luogo di acquisto preferito, secondo gli attuali sviluppi del mercato.

Anche se l'acquisizione di Hiro da parte di Autoland AG non si è concretizzata, la concessionaria rimane forte e continuerà a rappresentare il suo marchio affermato nella regione. Le sfide del mercato non dovrebbero essere sottovalutate e sarà emozionante vedere come Hiro e le altre aziende si posizioneranno in questo ambiente in evoluzione.