Scoiattoli e topi addormentati: armonia nelle nostre foreste miste!

Scoiattoli e topi addormentati: armonia nelle nostre foreste miste!

Göttingen, Deutschland - Un nuovo studio dell'Università di Göttingen porta una boccata d'aria fresca alla ricerca naturale e fornisce spunti interessanti sulla coesistenza di scoiattoli e topi addormentati. In un progetto di sette mesi, i ricercatori hanno esaminato le cime degli alberi delle foreste della Germania del Nord con le ultime tecnologie. 80 telecamere sono state installate ad altezze tra due e 30 metri, che hanno registrato 468 avvistamenti di scoiattoli e 446 avvistamenti di topi addormentati, come staufenwald staufenwald descritti in dettaglio staufenwald

L'assunzione di cibo degli scoiattoli è versatile e varia a seconda della stagione. I tuoi preferiti sono noci, semi di alberi con semi, nonché una varietà di bacche e funghi. In estate vengono mangiati anche insetti e uova di uccelli. Ovunque ci sia qualcosa da stuzzicare, gli animali vivaci possono essere trovati!

uno sguardo al futuro

La moltitudine di reperti dallo studio sottolinea l'importanza della foresta mista per preservare la biodiversità. Poiché la varietà di tipi aumenta nelle foreste, la sopravvivenza è garantita sia dagli scoiattoli che dai topi addormentati. Questo a sua volta ha un impatto positivo sulla stabilità delle foreste, che alla fine avvantaggia anche la protezione del clima. Perché gli scoiattoli contribuiscono alla miscelazione genetica delle specie di alberi attraverso le loro attività e supportano la naturale residenza, in particolare secondo disturbi come tempeste o incendi.

In armonia con i topi addormentati o come "lavoratore forestale", gli scoiattoli sono attori indispensabili nell'ecosistema forestale. Le loro attività non solo garantiscono la diffusione di nuove specie di alberi, ma svolgono anche un ruolo centrale nella protezione climatica assicurando gli habitat e contribuendo attivamente al legame co₂.

Un ringraziamento speciale va anche alla German Research Foundation (DFG), che ha supportato finanziariamente questa importante ricerca, come ulteriori informazioni da deutsche stiftung . Si spera che continueremo a saperne di più su questi accattivanti abitanti delle foreste in futuro!

Details
OrtGöttingen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)