Gottinga: i negozi di svapo riaprono – rigorosamente monitorati dopo la chiusura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gottinga: i negozi di svapo possono riaprire dopo un cambio di operatore. La città esamina le rigide misure di protezione dei giovani.

Göttingen: Vape-Shops dürfen nach Betreiberwechsel wieder öffnen. Stadt überprüft strenge Jugendschutzmaßnahmen.
Gottinga: i negozi di svapo possono riaprire dopo un cambio di operatore. La città esamina le rigide misure di protezione dei giovani.

Gottinga: i negozi di svapo riaprono – rigorosamente monitorati dopo la chiusura!

Qualcosa sta succedendo nel centro di Gottinga: dopo un cambio di operatore, i negozi di svapo possono riaprire le loro porte. Lunedì l'amministrazione comunale ha annunciato che i tre negozi interessati, tra cui "Smoke & Sweets" in Weender Strasse e "Star Vapes" in Groner-Tor-Strasse, hanno una nuova gestione e non ci sono preoccupazioni per i nuovi gestori. I negozi erano stati precedentemente chiusi a metà novembre 2023 a causa di gravi violazioni della legge sulla protezione dei giovani e delle norme commerciali. Durante i numerosi controlli gli operatori originari non avevano rispettato le prescrizioni legali, il che alla fine ha portato al divieto dell'attività.

Le chiusure fanno seguito a una situazione di rischio acuto, come stabilito dalle autorità. Si è scoperto che ai giovani venivano dati, tra le altre cose, prodotti del tabacco e liquidi contenenti nicotina. Nel corso di un sopralluogo è stato incontrato un venditore di 16 anni, evidenziando l'urgenza dell'intervento. Per evitare che la questione si trasformi ulteriormente, la città ha annunciato che continuerà a monitorare attentamente le imprese per garantire il rispetto delle norme del diritto commerciale e, in particolare, della protezione dei minori.

Informazioni di base sulla protezione dei minori

La protezione dei minori è una questione centrale quando si parla di sigarette elettroniche e della loro vendita ai giovani. In Germania, la vendita ai minori di 18 anni è vietata dal 2016, ma si registrano ancora segnalazioni di vendite non autorizzate. Un rapporto attuale del notizie quotidiane sottolinea che il mercato nero delle sigarette elettroniche è in rapida crescita e offre spesso prodotti particolarmente attraenti per i giovani. Questi sono pubblicizzati con colori vivaci e motivi a misura di bambino, il che rende l'argomento ancora più complicato.

Particolarmente impressionanti sono i risultati di uno studio sull’affinità dei farmaci, secondo cui il 6,7% dei giovani tra i 12 e i 17 anni utilizza già sigarette elettroniche usa e getta. È anche allarmante che il 17% di questo gruppo abbia già provato un prodotto del genere. Nonostante la tendenza al ribasso tra i giovani, la protezione dell’infanzia rimane un importante ambito di responsabilità che richiede un’attenzione costante.

Sviluppi positivi e sfide

Fortunatamente, ne viene mostrato uno attuale Studio DEBRA che il consumo di sigarette elettroniche tra i giovani diminuirà notevolmente nel 2024. La percentuale di giovani che utilizzano sigarette elettroniche è scesa dal 2,3% nel 2023 all’1,5% nel 2024. Anche il consumo di prodotti del tabacco convenzionali è diminuito, il che dimostra il successo delle campagne di protezione dei giovani. Gli sforzi dell'Associazione tedesca dei rivenditori di sigarette elettroniche (VdeH) dimostrano che l'educazione e la sensibilizzazione possono dare i loro frutti.

Ma le sfide rimangono. Il mercato nero resta un problema serio e molti giovani continuano a rifornirsi illegalmente di sigarette elettroniche. Il VdeH sottolinea l'urgente necessità di agire contro tali violazioni e di creare condizioni sicure per il consumo di sigarette elettroniche. È importante concentrarsi su misure preventive e lanciare ulteriori campagne educative.

Con il cambio di gestore dei negozi di Göttingen viene fatto un primo passo in una direzione positiva. Il fattore decisivo per lo sviluppo futuro sarà la capacità dell'amministrazione comunale e degli operatori di rispettare le norme. Probabilmente gli occhi delle autorità rimarranno vigili sulle imprese, per il bene dei giovani.