Il mercato settimanale di Gottinga si trasferisce nella chiesa di San Giovanni: commercianti in conflitto!
Göttingen sposta il suo mercato settimanale nella chiesa di San Giovanni dal 17 febbraio 2024 a causa dei lavori di ristrutturazione dell'Otfried-Müller-Haus.

Il mercato settimanale di Gottinga si trasferisce nella chiesa di San Giovanni: commercianti in conflitto!
Gottinga sta affrontando alcuni cambiamenti: dal 17 febbraio 2024 il mercato settimanale si sposterà al Johanniskirchhof, 500 metri a nord della sede precedente sulla Hospitalstrasse. Il motivo di questo trasloco sono i lavori di ristrutturazione della Otfried-Müller-Haus (OMH), sede del Young Theatre. Il ritorno sulla Hospitalstrasse non è previsto prima della fine del 2027. Nel frattempo in inverno il mercato si sposterà parzialmente sulla Kurze Straße perché lo spazio è occupato durante il periodo natalizio, dice Gottinga Tageblatt.
La mossa ha suscitato reazioni contrastanti sia tra i rivenditori che tra i clienti. Mentre alcuni sono contenti del nuovo ambiente suggestivo della chiesa di San Giovanni, con la sua vecchia chiesa e gli alberi ad alto fusto, altri vedono come uno svantaggio il pavimento irregolare e rotto, che rende la vita particolarmente difficile alle persone con deambulatori o deambulatori. Un commerciante osserva che il mercato dovrebbe essere nel centro della città piuttosto che in un cortile per attirare più traffico pedonale. In questo contesto, diversi gestori di stand esprimono preoccupazione per le scarse possibilità di parcheggio e logistica nella nuova sede. "Potremmo perdere clienti", ha detto un commerciante preoccupato, e il maggiore impegno richiesto per la costruzione è un altro problema che preoccupa i concessionari.
Lavori di ristrutturazione della Casa Otfried Müller
Gli interventi di ristrutturazione previsti per la Casa Otfried Müller sono ambiziosi. Nell’ottobre 2025 sono iniziati i lavori di smantellamento per la bonifica dell’amianto, che hanno portato ora i costi del progetto a 24,8 milioni di euro. Le stime iniziali erano di 23 milioni di euro. Questa ristrutturazione significa che le operazioni teatrali del Young Theatre saranno ritardate fino alla primavera del 2028. Gli elementi smantellati includono di tutto, dai tubi e lampade agli armadi e ai sanitari, mentre i componenti storici come porte e scale sono messi in sicurezza. Tutto ciò non passa inosservato: i colloqui sono in corso con le autorità di vigilanza edilizia e di tutela dei monumenti e all’inizio del 2026 è prevista la concessione edilizia HNA segnalato.
La città ritiene che la ristrutturazione sia urgentemente necessaria perché la casa di Otfried Müller è vuota da anni e i lavori di ristrutturazione precedentemente pianificati sono stati rinviati più volte. Quando il teatro riaprirà, i residenti della città potranno aspettarsi circa 300 giorni di spettacoli all'anno, e la varietà di programmi includerà spettacoli teatrali, musical, teatro per bambini e giovani, nonché formati interattivi.
Nonostante il trasloco e i relativi cambiamenti, molti clienti fedeli non sono impressionati e intendono comunque visitare il mercato settimanale. L'atmosfera della chiesa di San Giovanni potrebbe rivelarsi un'attrazione, anche se le cose potrebbero essere turbolente per un po'.