Onyeka Oshionwu: la speranza verde per l'elezione del sindaco di Gottinga nel 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Onyeka Oshionwu è stata nominata candidata sindaco del Partito dei Verdi per Gottinga 2026, sottolineando le pari opportunità e la protezione del clima.

Onyeka Oshionwu wurde als OB-Kandidatin der Grünen für Göttingen 2026 nominiert, betont Chancengleichheit und Klimaschutz.
Onyeka Oshionwu è stata nominata candidata sindaco del Partito dei Verdi per Gottinga 2026, sottolineando le pari opportunità e la protezione del clima.

Onyeka Oshionwu: la speranza verde per l'elezione del sindaco di Gottinga nel 2026!

Onyeka Oshionwu è la nuova speranza dei Verdi di Gottinga. In una riunione di assemblea ben partecipata allo Young Theatre il 2 dicembre 2025, è stata nominata a stragrande maggioranza come candidata per l'elezione a sindaco del 2026. Su 64 aventi diritto al voto, ben 63 hanno votato per lei: un forte segno di fiducia, dato che solo un voto non è stato valido. Non c'era una concorrenza veramente seria; Oshionwu era l'unica candidata donna.

Pari opportunità e impegno

Nel suo entusiasmante discorso introduttivo si è concentrata sulle pari opportunità in città. Lei ha sottolineato che non conta il tuo aspetto o da dove vieni, ciò che conta è il tuo impegno a Gottinga. Questo messaggio è stato ben accolto ed è sottolineato dai colleghi del partito. Johanna Stechmann, membro del consiglio comunale, ha sottolineato la sua capacità di costruire ponti, mentre Sara Willms, anche lei membro del consiglio, ha elogiato il suo impegno per uno sviluppo urbano rispettoso del clima e alloggi a prezzi accessibili.

Oltre a importanti questioni sociali, Oshionwu è anche un forte sostenitore della protezione del clima. Vuole promuovere misure efficaci di adattamento climatico e rendere la città pioniera nella sostenibilità. Un altro punto all’ordine del giorno è il miglioramento delle opportunità educative e la promozione di un approccio moderno e digitale all’amministrazione.

Partecipazione attiva dei cittadini

Dal 1 febbraio 2026 sarà attiva come “sindaco prestabile” e lavorerà a stretto contatto con i cittadini. Dovrebbero essere creati centri di quartiere forti che fungano da punti di contatto e fucine per la democrazia. Nella fase imminente promette di “ascoltare attivamente” e di incorporare le idee degli abitanti di Gottinga nel lavoro politico.

Oshionwu non è solo una personalità politicamente attiva, ma porta anche un background diversificato. Attualmente è sindaco onorario di Göttingen e fa parte di diversi importanti comitati, tra cui il Comitato per l'ambiente, la protezione del clima e la mobilità. Lavora come assistente di volo e insegna ai giovani delinquenti nel sistema carcerario aperto. È inoltre coinvolta nell'ufficio federale dei Verdi nel settore della comunicazione digitale. Per il suo lavoro politico locale le è stato conferito il Premio Helene Weber dal Ministero federale della famiglia.

Competizione in campagna elettorale

Ha chiari avversari nella prossima campagna elettorale. Ehsan Kangarani della CDU ha già confermato la sua candidatura, mentre Florian Dinger dell'SPD necessita ancora della conferma del suo partito. La tensione sale e resta da vedere cosa decideranno gli elettori.

Nel complesso, la nomina di Onyeka Oshionwu dimostra che i Verdi di Gottinga sono determinati ad entrare nella campagna elettorale con una boccata d'aria fresca e ad affrontare attivamente le sfide della città. Un certo spirito pionieristico va a vantaggio dell’attuale sindaco, che vuole fare appello alle fasce più diverse della popolazione in vista delle prossime elezioni.

Per ulteriori dettagli sulle elezioni di Gottinga gli interessati possono visitare il sito ufficiale Seleziona il sito web di Gottinga visita.