Riscaldamento centralizzato in Groner Landstrasse 9 spento a causa di insolvenza!
Riscaldamento centralizzato a Göttingen-Grone spento per mancato pagamento dell'affitto; Colpiti 300 appartamenti. Fallimento dei proprietari.

Riscaldamento centralizzato in Groner Landstrasse 9 spento a causa di insolvenza!
Con un passo importante è stato momentaneamente spento il riscaldamento centrale nel complesso edilizio Groner Landstrasse 9. Ciò è avvenuto a causa del mancato pagamento dell'affitto, come spiega l'amministratore immobiliare Dominik Fricke. L'importo residuo relativo ai debiti per l'affitto ammonta a ben 850.000 euro. Al momento non è possibile verificare né l'esatto contesto né l'esatto ammontare del debito. Circa 300 appartamenti sono interessati dall’interruzione del riscaldamento, rendendo la situazione difficile per molti residenti. I proprietari di maggioranza, Gänseliesel Wohn GmbH e Winteks GmbH, hanno dichiarato fallimento, il che complica ulteriormente la situazione. La decisione sulla durata della sospensione del riscaldamento verrà discussa nell'assemblea dei proprietari prevista per ottobre e alla quale molti guardano con preoccupazione.
Ma la situazione nel settore del riscaldamento va ben oltre questo problema locale. L'Associazione federale dell'industria tedesca del riscaldamento (BDH) riferisce che le vendite di riscaldamento in Germania stanno diminuendo drasticamente. Nel 2024 le vendite sono diminuite del 46% rispetto all’anno precedente, e anche il primo trimestre del 2025 mostra un calo del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nello specifico ciò significa che sono stati venduti solo 147.000 apparecchi, il che rappresenta un calo significativo rispetto ai 217.500 dell'anno precedente. Queste tendenze suggeriscono che anche i futuri progetti e aggiornamenti di riscaldamento potrebbero essere influenzati, il che pone grandi sfide per molte aziende.
Opzioni politiche per l'azione
La BDH chiede quindi urgentemente al nuovo governo federale misure per stabilizzare il mercato del riscaldamento. I suggerimenti per stimolare la modernizzazione del riscaldamento includono la progettazione pratica del Building Energy Act (GEG) e finanziamenti affidabili a lungo termine. Nella lista c’è anche la semplificazione del sistema di finanziamento per aiutare le imprese e le famiglie. Gran parte degli impianti di riscaldamento installati in Germania sono obsoleti; circa 5,6 milioni di sistemi sono considerati inefficienti e comportano costi aggiuntivi per proprietari e locatari.
Oltre alle sfide nel settore del riscaldamento, le aziende devono fare i conti anche con la situazione della Windhager Zentralheiz GmbH. Dopo aver dichiarato fallimento, è stato raggiunto un risultato di negoziazione con Best Heating Technology (BHT) per risolvere alcuni dei problemi. “La nuova BHT Deutschland GmbH” ha presentato il marchio Windhager all’IFH/Intherm di Norimberga nell’aprile 2024, sebbene la sede di Gersthofen, in Baviera, sia ora chiusa. Il futuro dei prodotti Windhager in Germania continuerà ad essere attentamente monitorato.
Alla luce di questi sviluppi diventa chiaro che non sono preoccupanti solo i problemi locali, come ad esempio il blocco del riscaldamento in Groner Landstrasse 9, ma che è necessario un intervento anche a livello nazionale. L'assemblea dei proprietari offre agli inquilini interessati l'opportunità di rappresentare i propri interessi mentre l'industria del riscaldamento deve superare sfide sempre più grandi sul mercato.