Grande incendio a Bad Harzburg: dieci contenitori di rifiuti elettronici in fiamme!
Grande incendio a Bad Harzburg: oltre dieci contenitori di rifiuti elettronici bruciati, la polizia sta indagando. Danni: ca. 10.000 euro.

Grande incendio a Bad Harzburg: dieci contenitori di rifiuti elettronici in fiamme!
Nella notte di domenica 19 ottobre 2025 è scoppiato un grave incendio nei locali di un'azienda di riciclaggio di materiale elettrico a Bad Harzburg. Forte NDR Almeno dieci contenitori di rifiuti elettronici hanno preso fuoco. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco e la polizia per domare l'incendio e allertare la popolazione del forte fumo.
I servizi di emergenza hanno chiesto ai residenti di tenere chiuse porte e finestre Giorno24 è stata descritta come una misura importante. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito e i vigili del fuoco hanno domato l’incendio dopo poche ore. I danni ammontano a circa 10.000 euro, un altro edificio è stato danneggiato solo leggermente. Il via libera è arrivato subito dopo l'operazione.
Causa dell'incendio sconosciuta
Sebbene la polizia abbia avviato un'indagine sulle cause dell'incendio, è chiaro che non vi è alcun sospetto di incendio doloso. Questo chiarimento fa sperare che l'incidente non sia stato dovuto a intenti malevoli. La polizia ritiene tuttavia che sia stato doloso un altro incendio ad Hambühren, avvenuto anche la settimana scorsa, e che i danni potrebbero ammontare a diversi milioni di euro.
Soprattutto quando si tratta di rifiuti elettronici, è importante considerare l’impatto ambientale. Secondo quello NABU I rifiuti elettronici comprendono tutti gli apparecchi che richiedono energia elettrica e contengono materiali preziosi, ma anche sostanze nocive come piombo e mercurio. Pertanto, la gestione di tali rifiuti non dovrebbe essere presa alla leggera e il corretto smaltimento è fondamentale per la salute ambientale.
Rifiuti elettronici e loro riciclaggio
La Germania produce ogni anno oltre otto milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, con un tasso di riciclaggio devastante di appena il 44,1%. La maggior parte dei vecchi dispositivi elettronici non vengono riciclati, il che significa che oltre un milione di tonnellate di risorse preziose vengono perse. Allo stesso tempo, le norme legali per la restituzione e il riciclaggio degli apparecchi elettrici sono state inasprite, ma la strada verso una gestione efficace dei rifiuti rimane ancora impervia.
L'incendio ha reso ancora una volta consapevoli di quanto sia importante recuperare i materiali. I numerosi materiali preziosi contenuti in tali contenitori potrebbero essere riutilizzati attraverso un adeguato processo di riciclaggio, ma i pericoli derivanti da una gestione impropria dei rifiuti elettronici non dovrebbero essere sottovalutati. La preoccupazione è chiara: l’uso responsabile dei vecchi apparecchi elettrici dovrebbe essere ancora più saldamente radicato tra la popolazione.