Assemblea generale dell'Università di Scienze Applicate del Weserbergland: continuità e visioni per il futuro!
L'assemblea generale dell'Università di Scienze Applicate Weserbergland di Hameln elegge regolarmente il consiglio e pianifica progetti orientati al futuro.

Assemblea generale dell'Università di Scienze Applicate del Weserbergland: continuità e visioni per il futuro!
Recentemente l'Università di Scienze Applicate del Weserbergland ha avuto ottimi motivi per essere felice: all'assemblea generale dell'associazione sostenitrice dell'Università di Scienze Applicate del Weserbergland, non solo sono stati eletti a rotazione il consiglio di amministrazione e i revisori dei conti, ma sono stati anche presentati gli sviluppi positivi per i prossimi anni. Holger Stöcker della Sparkasse Hameln-Weserbergland rimarrà quindi presidente dell'associazione. Come suo sostituto è stata eletta Verena Liane Ottermann di Lenze SE, mentre come tesoriere è stato confermato Stefan Pospich di Hachenberg Pospich & Partner.
Queste importanti decisioni relative al personale sono state prese dal presidente dell'HSW, Prof. Dr. Peter Britz, che si è congratulato calorosamente con i rieletti, considerandolo un segno di continuità. Ha inoltre sottolineato il ruolo che l'associazione promotrice svolge per l'università. L'Università Weserbergland, fondata nel 1989 come accademia professionale, dal suo riconoscimento statale nel 2010 è diventata un luogo di formazione ricercato nella Bassa Sassonia, con attualmente circa 470 studenti e circa 55 dipendenti, tra cui 16 professori.
Prospettive per il futuro dell'Università
Holger Stöcker ha fornito informazioni sui successi della classe 2024 e sugli entusiasmanti piani per il 2025. L'università sta pianificando una stretta collaborazione con l'Università per la salute e gli affari sociali Kolping di Colonia, mentre undici studenti hanno già iniziato il nuovo programma di doppia laurea in servizio sociale. Nel settembre 2026 verrà lanciato anche un campus digitale che offrirà, tra l’altro, una biblioteca online ampliata. Ciò dimostra che l’università ha una buona abilità per le offerte educative innovative.
All'università ha fatto visita anche il ministro della scienza e della cultura Falko Mohrs, il che sottolinea l'importanza dell'istituzione nella regione. L'impegno nella ricerca è rafforzato da progetti di successo, come uno studio di fattibilità sulla produzione di idrogeno a Emmerthal e uno studio sullo stoccaggio delle batterie in collaborazione con i servizi comunali di Hameln-Weserbergland. Inoltre, sono stati presentati sei progetti di finanziamento che supporteranno ulteriormente la crescita dell'Ateneo.
Uno sguardo alle possibilità di ricerca
L'università è nota per i suoi approcci di ricerca interdisciplinari. Sono a vostra disposizione istituti per la gestione della conoscenza, programmi di sostegno energetico e educativo. Di particolare rilievo è il Centro per la trasformazione digitale e il nuovo lavoro, noto anche come zedita, che funge da hub di innovazione per nuovi metodi di apprendimento e lavoro. L'integrazione delle tecnologie moderne e delle nuove idee è una preoccupazione centrale per l'università al fine di fornire agli studenti la migliore istruzione possibile, mentre specialisti e manager possono anche beneficiare di programmi part-time.
Nell’ambito della cooperazione internazionale sono all’ordine del giorno partenariati con università provenienti da Cina, Giappone, Singapore e altri paesi. Il primo viaggio in Oman è previsto per la fine di gennaio 2026, sottolineando le ambizioni globali dell'università.
Inoltre, l'università sostiene i talenti impegnati attraverso varie borse di studio, tra cui la borsa di studio tedesca e la borsa di studio del Rotary. Anche l'infrastruttura strutturale non viene trascurata: a partire da gennaio 2026 verranno eseguiti i lavori di ristrutturazione del terzo piano. In questo modo l'Università del Weserbergland dimostra di non avere in mente solo il presente, ma anche il futuro.
Con una chiara attenzione all'istruzione di alta qualità, alla ricerca innovativa e a una forte comunità in rete, l'Università Weserbergland è sulla strada giusta per continuare a svolgere un ruolo centrale nel panorama educativo della Bassa Sassonia. Per chiunque sia interessato, questo potrebbe essere il punto di partenza.
Per ulteriori informazioni sull'università e le sue offerte, visitare il sito ufficiale: www.hsw-hameln.de.
Per maggiori dettagli sull'assemblea generale, visitare la pagina LifePR. Puoi scoprire di più sulla storia e sullo stato attuale dell'università sulla pagina Wikipedia. Puoi anche trovare informazioni dettagliate sull'Università Weserbergland su Privathochschulen.net.