Dal 30 giugno: nuove piattaforme sopraelevate ad Hannover: le restrizioni sono imminenti!
Dal 30 giugno 2025 inizieranno i lavori di costruzione delle piattaforme sopraelevate di Hannover: limitazioni e traffico sostitutivo per la linea 2.

Dal 30 giugno: nuove piattaforme sopraelevate ad Hannover: le restrizioni sono imminenti!
Ad Hannover stanno arrivando cambiamenti significativi: da lunedì 30 giugno 2025 inizieranno ampi lavori di costruzione sui marciapiedi sopraelevati della linea 2 della Stadtbahn, in particolare alle fermate Vahrenheider Markt e Großer Kolonnenweg. Le piattaforme attuali, che hanno più di 40 anni, non soddisfano più gli standard attuali e necessitano di un urgente rinnovamento. Queste misure mirano ad estendere i binari per i nuovi treni a tre carrozze di ÜSTRA a una lunghezza di 70 metri, come riportato da haz.de.
I lavori, che dureranno complessivamente circa un anno, saranno realizzati in due fasi: dapprima verrà demolito e ricostruito il lato delle fermate verso il centro cittadino, poi verrà demolito e ricostruito il lato esterno alla città. Ogni fase dura circa sei mesi. Durante questo periodo, i passeggeri dovranno sempre più utilizzare fermate alternative o andare in una stazione nella direzione opposta, poiché la metropolitana leggera non si fermerà sui lati in fase di ristrutturazione hannover.citynews-online.de ha riferito.
Restrizioni temporanee
Inoltre, nei mesi di agosto e settembre sono previste diverse interruzioni del servizio sulla Linea 2. Si svolgono nelle notti dal 16 al 18 agosto e dal 27 al 29 settembre, ogni volta dalle 3:00 alle 3:00. Verrà installato un servizio di autobus sostitutivo, mentre durante i lavori cambieranno anche i modelli di traffico pedonale. I sentieri sono adeguatamente segnalati. I conducenti di auto e camion dovrebbero anche essere preparati alla strada stretta sul Großer Kolonnenweg, che consente il passaggio all'altezza delle fermate, ma non offre il parcheggio, come già accennato.
Ma i nuovi edifici non si limitano solo alle piattaforme sopraelevate del Vahrenheider Markt e del Großer Kolonnenweg. Ci sono molti investimenti anche nel nord di Hannover. Sono previste, tra l'altro, nuove piattaforme sopraelevate sulla Vahrenwalder Straße e nel vecchio aeroporto, mentre nelle sedi di Kabelkamp e Windausstraße sono attualmente in corso i lavori. Queste misure globali fanno parte del trasporto ferroviario leggero orientato al futuro di ÜSTRA e hanno lo scopo di migliorare in modo sostenibile il comfort dei passeggeri.
Sviluppi a lungo termine alla stazione centrale di Hannover
Ma non è solo la metropolitana leggera a richiedere attenzione. Anche la stazione centrale di Hannover è al centro di un vasto ammodernamento. La pianificazione preliminare del progetto XXL nell'ambito del concetto Deutschlandtakt mira a migliorare l'accesso ai treni di collegamento e a modernizzare l'infrastruttura esistente. Oltre un quarto di milione di persone utilizzano ogni giorno la stazione, che gestisce oltre 750 treni al giorno. Le misure previste includono l'ampliamento dei binari, piattaforme aggiuntive e una cabina di segnalazione digitale. È inoltre in corso una partnership Smart City tra la Deutsche Bahn e la città di Hannover per ottimizzare l'area intorno alla stazione, poiché deutschebahn.com descrive.
In sintesi, gli utenti della strada ad Hannover si trovano ad affrontare tempi entusiasmanti ma anche impegnativi. Stanno accadendo molte cose con la modernizzazione delle fermate della metropolitana leggera e la pianificazione presso la stazione centrale, che comporta restrizioni a breve termine, ma a lungo termine dovrebbe migliorare significativamente il trasporto pubblico locale e renderlo a prova di futuro.