Tempo 30 ad Hannover: inizia il test del modello per una maggiore sicurezza!
Il 17 novembre 2025 inizia ad Hannover il test del modello “Tempo 30” per migliorare la sicurezza stradale e la qualità della vita.

Tempo 30 ad Hannover: inizia il test del modello per una maggiore sicurezza!
Da lunedì 17 novembre 2025 le strade di Hannover saranno più silenziose. Al via l’esperimento modello “Speed speed 30 on main roads” che sarà valido per un anno intero. Sono interessati quattro tratti selezionati del percorso, che ora possono essere percorsi a una velocità massima di 30 km/h. Lo scopo del progetto è aumentare la qualità della vita in città, migliorare la sicurezza del traffico e promuovere gli spostamenti a piedi, in bicicletta e il trasporto pubblico locale. Forte NDR Di ciò è responsabile la città di Hannover insieme alla rete mobile della regione di Hannover.
Le tratte interessate sono:
- Marienstraße zwischen Aegidientorplatz und Berliner Allee
- Wedekindstraße
- Podbielskistraße zwischen Lister Platz und Hermann-Bahlsen-Allee
- Großer Hillen
La scelta di questi percorsi non è stata presa per caso: il responsabile dell'urbanistica Thomas Vielhaber spiega che questi tratti sono stati scelti appositamente per esaminare gli effetti del limite di velocità di 30 km/h. Contemporaneamente viene affissa la segnaletica stradale e adeguata la segnaletica orizzontale. Un anno dopo l'inizio del progetto, avrà luogo una valutazione che esaminerà velocità, flussi di traffico e prestazioni delle strade. Il sindaco Belit Onay (Verdi) e il presidente regionale Steffen Krach (SPD) sono ottimisti sul fatto che l'esperimento avrà effetti positivi.
Vantaggi di una zona a 30 km/h
Ma perché 30 km/h? Il motivo è ovvio: velocità inferiori hanno lo scopo di ridurre il rumore e l’inquinamento atmosferico, a tutto vantaggio dei residenti. Diversi studi, anche dal Aiuto ambientale tedesco, dimostrano che accelerare a 30 km/h nelle aree urbane comporta vantaggi significativi, come la riduzione degli incidenti stradali. Città come Bruxelles e molte località francesi hanno già imparato che accelerare a 30 km/h non solo aumenta la sicurezza stradale, ma migliora anche la qualità della vita dei cittadini.
In Germania, i limiti di velocità di 30 km/h sulle strade principali finora hanno rappresentato un’eccezione, ma con la modifica della legge sulla circolazione stradale nel 2024 la situazione potrebbe cambiare. Ciò potrebbe portare a far sì che i limiti di velocità di 30 km/h diventino la norma in molte città. Oltre ad Hannover, anche la regione di Hannover prevede di introdurre limiti di velocità di 30 km/h su altre strade e soprattutto sugli attraversamenti pedonali. Anche Altenbekener Damm e Walderseestrasse sono sulla lista dei test per le future zone a 30 km/h.
Il test del modello è molto più di una semplice riduzione della velocità di guida; potrebbe essere il primo passo verso una transizione completa dei trasporti ad Hannover. Cresce la pressione sulle amministrazioni cittadine affinché queste misure vengano attuate a tutti i livelli. Attraverso il supporto scientifico del progetto verranno raccolte conoscenze attendibili sugli effetti della velocità di 30 km/h, in modo che i risultati possano essere incorporati anche nella futura politica dei trasporti.