Controlli scioccanti sull'alcol: diversi automobilisti si sono fermati a Bad Salzdetfurth!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 giugno 2025 la polizia di Hildesheim ha effettuato approfonditi controlli del traffico e sono state riscontrate molteplici violazioni del limite di alcol.

Am 15. Juni 2025 führte die Polizei in Hildesheim umfangreiche Verkehrskontrollen durch, dabei gab es multiple Verstöße gegen die Promillegrenzen.
Il 15 giugno 2025 la polizia di Hildesheim ha effettuato approfonditi controlli del traffico e sono state riscontrate molteplici violazioni del limite di alcol.

Controlli scioccanti sull'alcol: diversi automobilisti si sono fermati a Bad Salzdetfurth!

Lo scorso fine settimana, dal 13 al 14 giugno 2025, la polizia di Bad Salzdetfurth ha effettuato diversi controlli del traffico nella sua regione. La misura è intesa ad aumentare la sicurezza stradale e ad arrestare i guidatori che guidavano in stato di ebbrezza. In questo contesto si sono verificate alcune anomalie preoccupanti.

Come riferisce news.de, venerdì sera a Heinde è stato fermato un ciclista di 52 anni di Bad Salzdetfurth. Il suo test dell'alcool nell'etilometro ha mostrato un livello allarmante di 2,19 per mille. Ciò ha portato al prelievo di un campione di sangue per preservare le prove, cosa richiesta dalla legge in questi casi.

Sabato le violazioni

Sabato sono arrivati ​​sul posto diversi delinquenti stradali. Alle 2:40 un conducente di 23 anni di Hildesheim è stato controllato in Soltmannstrasse. Prima di allora aveva apparentemente guidato su linee tortuose. L'alcol test effettuato ha rilevato 0,98 per mille: un valore serio che, a questi livelli, potrebbe costarti la patente. Sono emersi anche segni di un precedente consumo di cannabis, che potrebbe comportare ulteriori conseguenze legali.

Alle 21 un conducente 18enne di Lamspringe è stato fermato sulla statale 489 a bordo di un motorino senza patente. Anche in questo caso sono seguite complicazioni: è stato vietato proseguire la guida ed è stato avviato un procedimento penale per guida senza patente.

Situazione giuridica e conseguenze

Ciò che molti non sanno: la guida in stato di ebbrezza non è solo pericolosa, ma anche estremamente rischiosa dal punto di vista legale. Secondo la normativa tedesca si applicano limiti di alcol diversi. Per i conducenti alle prime armi in periodo di prova e per i guidatori sotto i 21 anni il limite è dello 0,0 per mille, mentre dallo 0,5 per mille si rischia una multa di 500 euro e due punti a Flensburg - per non parlare di ulteriori misure che possono entrare in vigore dall'1,1 per mille. Esiste il rischio di multe o addirittura di reclusione, nonché la revoca della patente di guida per almeno sei mesi, come adac.de e anwalt.de indica chiaramente eseguire.

Inoltre, il rifiuto di un test del respiro di solito comporta il prelievo di un campione di sangue per determinare con precisione la concentrazione di alcol nel sangue. Le conseguenze legali possono essere gravi, soprattutto in caso di incidente: non solo è in pericolo la patente di guida, ma sono in gioco anche possibili richieste di risarcimento danni da parte della compagnia assicurativa.

Opzioni per l'azione

La sicurezza stradale non dovrebbe essere presa alla leggera. Promuoverli è responsabilità di tutti noi. Il controllo degli impulsi, le decisioni intelligenti e, se necessario, i percorsi di trasporto alternativi possono aiutare a evitare non solo multe e ritiro della patente di guida, ma soprattutto incidenti più gravi.