Görtz resta vivo: assicurate le filiali di Oldenburg e Lubecca!
Le filiali Görtz a Oldenburg rimangono aperte dopo il fallimento. La consegna agli investitori continuerà.

Görtz resta vivo: assicurate le filiali di Oldenburg e Lubecca!
Spesso le cattive notizie arrivano a ondate, ma gli ultimi sviluppi sulla questione Görtz fanno ben sperare. Il tradizionale negozio di scarpe, fondato nel 1875, ha attraversato il secondo fallimento in meno di due anni. Questa volta la procedura di insolvenza è stata ordinata dal tribunale distrettuale di Amburgo il 21 gennaio 2025 e il rinomato avvocato Gideon Böhm dello studio legale Münzel & Böhm si assume la responsabilità dell'amministrazione fallimentare. Nonostante la situazione di tensione, i responsabili sono ottimisti: le filiali di Dresda e Oldenburg rimarranno aperte e le vendite continueranno.
Con un piano strategico alle spalle, Görtz mira ad attrarre potenziali investitori e mantenere le operazioni commerciali. Secondo kreiszeitung.de, al momento non sono previste ulteriori chiusure nel nord. Anche le filiali di Lubecca e Oldenburg rimangono al passo con i tempi e fanno affidamento sul supporto di team impegnati a livello locale e sul supporto dei clienti.
Chiusure e sfide
Ma non tutto è roseo in casa Görtz. A causa degli affitti arretrati, negli ultimi anni numerose sedi hanno dovuto chiudere, tra cui anche l'ammiraglia di Amburgo. Gli sviluppi degli ultimi mesi hanno dimostrato quanto sia grave la situazione per molte aziende del commercio al dettaglio. Dalle osservazioni del Tagesschau emerge che nel 2024 il numero dei fallimenti in Germania è aumentato notevolmente, con oltre 21.800 fallimenti aziendali - un aumento di circa il 22% rispetto all'anno precedente. Queste crisi hanno lasciato il segno ed è chiaro che il commercio delle scarpe non è necessariamente benedetto.
La situazione mostrata illustra quanto l’economia sia influenzata dagli shock esterni. Ciò si riflette anche nelle statistiche: si prevede che il 6% di tutte le chiusure di aziende avrà origine da procedure di insolvenza. Naturalmente il fallimento è spesso accompagnato dalla prospettiva di una seconda possibilità, ma non tutte le aziende riescono a rimettersi in piedi.
La via da seguire
La situazione attuale a Görtz dimostra che anche in tempi di crisi possono esserci sviluppi positivi. Finora l’attenzione sembra concentrarsi sulla ristrutturazione sostenibile e sul rimpatrio dell’azienda. Anche se la sede centrale nella Spitalerstrasse di Amburgo e diverse altre filiali hanno dovuto chiudere, l'attenzione è rivolta al salvataggio di almeno tre sedi, tra cui Lubecca, attraverso potenziali investitori. Görtz ha già ricevuto in passato aiuti per la creazione di posti di lavoro; Durante il primo fallimento furono mantenuti circa 650 posti di lavoro.
C'è almeno un barlume di speranza per la forza lavoro: attualmente gli stipendi e gli stipendi vengono pagati con il ricavato delle vendite delle filiali aperte. Segno che i team di Oldenburg e Lubecca hanno una buona mano quando si tratta di attirare clienti dalla regione.
Resta da vedere se Görtz riuscirà a uscire da questa crisi a lungo termine. I prossimi mesi saranno cruciali per vedere se sarà possibile trovare una soluzione praticabile. Un esempio positivo in un momento in cui molte aziende tedesche sono sotto pressione - una sfida che rimarrà anche nei prossimi anni, come riferisce ifm-bonn.org.