Conteggio degli uccelli nell'Oldenburger Land: numeri record e tendenze preoccupanti!
Oldenburg ha registrato un aumento dei partecipanti per l’“Ora degli uccelli invernali” 2026, con conteggi e tendenze di uccelli significativi.

Conteggio degli uccelli nell'Oldenburger Land: numeri record e tendenze preoccupanti!
Dal 9 all'11 gennaio si è svolta l'“Ora degli uccelli invernali” e il risultato è stato estremamente positivo. In Bassa Sassonia ha preso parte a questo conteggio il 51% in più di persone rispetto all’anno precedente. Soltanto nell'Oldenburger Land gli organizzatori hanno registrato 2.234 partecipanti, il che corrisponde ad un aumento del 67%. I risultati del conteggio mostrano che nella regione sono stati censiti complessivamente 53.679 uccelli, ovvero un aumento impressionante del 96% rispetto all'anno precedente. Come NWZonline segnalato, la cinciallegra era la specie più comune con 5.657 avvistamenti. Seguono la cinciarella con 4.522 e il passero domestico con 4.319 avvistamenti.
Ma non tutti i numeri sono incoraggianti. Il passero domestico ha registrato un calo del 50% a causa delle ristrutturazioni efficienti dal punto di vista energetico nelle città. Anche le condizioni meteorologiche avverse e il declino della biodiversità svolgono un ruolo in questa preoccupante tendenza. Interessante notare, invece, che i merli (tordi neri) hanno registrato un piacevole incremento pari al 98%, con 4098 esemplari. Durante il conteggio sono stati avvistati anche i tradizionali visitatori invernali come la peppola e il sassello.
Le cause dei ribassi e degli aumenti
Ma quali sono le cause del declino dei passeri domestici e della diminuzione delle popolazioni di merli? Gli esperti attribuiscono l’assenza di merli in molte regioni a diversi fattori. Secondo il MDR Negli ultimi tre anni le popolazioni di merli nella Germania centrale si sono dimezzate, cosa particolarmente evidente in Sassonia-Anhalt. Il virus Usutu potrebbe essere una delle ragioni di questo declino, evidenziato dal drastico numero che è sceso da 3.380 merli nel 2022 a 1.729 nel 2025. Anche la passera mattugia è alle prese da anni con un preoccupante declino.
Inoltre la cinciarella è affetta da uno sviluppo negativo. Ciò è dovuto, tra l’altro, alle mutate condizioni di vita causate dai cambiamenti climatici. Come Sigma Terra È documentato che il cambiamento climatico ha avuto un impatto sugli habitat degli uccelli e sta portando a modelli di migrazione alterati. In Nord America, 59 specie di uccelli hanno spostato il loro areale verso nord di una media di 35 miglia negli ultimi 40 anni.
Uno sguardo al futuro
Il prossimo censimento degli uccelli è ormai alle porte: dall'8 al 10 maggio si svolgerà l'“Ora degli uccelli da giardino”. Fino ad allora, gli ambientalisti sperano che la situazione delle specie di uccelli in questione migliori. Resta da vedere se queste previsioni siano realistiche. Ma sono urgentemente necessarie misure proattive per proteggere le popolazioni di uccelli e mantenerle a lungo termine. Le sfide del cambiamento climatico e della perdita della diversità biologica rendono la conservazione della natura più importante che mai.