Grenoble travolge Rouen: i giganti dell'hockey su ghiaccio conquistano la vetta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Grenoble batte il Rouen 5-1 e si assicura il primo posto nella Ligue Magnus. Il 6 gennaio le semifinali della Coupe de France.

Grenoble besiegt Rouen 5-1 und sichert sich den ersten Platz in der Ligue Magnus. Halbfinale der Coupe de France am 6. Januar.
Il Grenoble batte il Rouen 5-1 e si assicura il primo posto nella Ligue Magnus. Il 6 gennaio le semifinali della Coupe de France.

Grenoble travolge Rouen: i giganti dell'hockey su ghiaccio conquistano la vetta!

C'è molto da raccontare nell'hockey su ghiaccio in questo momento, soprattutto quando si tratta degli emozionanti duelli della Ligue Magnus. Il 3 gennaio 2026, i Brûleurs de Loups de Grenoble sono riusciti a prevalere nel terzo incontro contro il Rouen con una netta vittoria per 5-1 e passare così al comando del campionato. La partita si è svolta alla Pôle Sud Arena, che quella sera era esaurita. L'atmosfera è elettrica e il Grenoble prende il sopravvento dopo un primo tempo emozionante.

I Rouennais hanno avuto la meglio nel primo periodo ma non sono riusciti a segnare, soprattutto grazie all'eccellente portiere Matija Pintaric, che ha parato ben 20 tiri. Ma poi è iniziato: nel secondo terzo, Aurélien Dair ha preso il primo vantaggio al 23', seguito da altri due gol nel giro di 31 secondi da Alex Prissaint. François Beauchemin ha fatto meglio con il suo gol al 33'.

Le ambizioni di titolo del Grenoble

La tristezza dei Rouennais è stata poi un po' mitigata dal gol di Gresock al 41' che ha portato il Grenoble sul 3-1, ma Andrius Kulbis-Marino ha segnato il suo primo gol per la squadra al 49' per il 4-1. Frederic Weigel ha finalmente messo il coperchio sulla partita al 58' quando ha segnato a porta vuota. Con questa vittoria, il Grenoble dimostra di essere determinato a difendere il titolo della scorsa stagione, quando vinse il campionato. Il 6 gennaio saranno sul ghiaccio nelle semifinali della Coupe de France contro il Caen, dove avranno voglia di mettersi ancora in mostra.

Questa prestazione arriva anche in risposta alla vittoria per 3-1 contro l'Angers del 23 dicembre, in cui Christophe Boivin ha segnato due gol. I cambiamenti di posizione in campionato sono stati frequenti, ma dopo questi successi sono ora tornati ai vertici della Ligue Magnus, giustamente intitolata a Louis Magnus, il primo presidente della IIHF e pioniere dell'hockey su ghiaccio francese. Il campionato si disputa dal 1906 e i Brûleurs de Loups sono i campioni in carica della scorsa stagione.

Cosa succede a Gap e agli altri?

Sebbene Grenoble sia molto popolare, anche i Rapaces de Gap sono riusciti a raggiungere il successo. Hanno vinto la partita contro lo Chamonix 5-2 e hanno mostrato una prestazione impressionante, soprattutto in vantaggio numerico, dove sono arrivati ​​tutti e quattro i primi gol. Il giocatore finlandese Pulkkinen era in ottima forma, segnando due gol, che potrebbero aiutare Gap ad allontanarsi dal fondo della classifica. Attualmente sono all'11° posto, seguiti da vicino da Cergy in fondo alla classifica.

L'attuale stagione della Ligue Magnus ha in serbo numerosi incontri entusiasmanti. La struttura del campionato è chiara: le migliori otto squadre si qualificano per gli spareggi dei quarti di finale e combattono per la Coupe Magnus, il più alto onore dell'hockey su ghiaccio francese. Grande attenzione alle prossime partite di Grenoble, che presto potrebbe affrontare nuovamente il Rouen.

Ulteriori informazioni sulla lega e sulle sue squadre possono essere trovate sul sito ufficiale Lega Magnus. Sarà interessante vedere anche come si evolverà la situazione per le altre squadre mentre Grenoble e Gap continueranno a lottare per le migliori posizioni.