Grave incidente sul lavoro in uno zuccherificio: sei feriti per fuga di vapore!
Il 22 gennaio 2026, sei dipendenti sono rimasti feriti in un incidente industriale presso lo zuccherificio di Clauen causato da vapore e acido.

Grave incidente sul lavoro in uno zuccherificio: sei feriti per fuga di vapore!
Giovedì 22 gennaio 2026 si è verificato un grave incidente industriale nello zuccherificio di Clauen vicino a Hohenhameln. Intorno alle 13:30 durante i lavori di pulizia in una torre di estrazione sono state rilasciate sostanze pericolose che hanno provocato un grave incidente. Forte paz-online.de Nell'aria si avvertiva un odore acre che fece suonare subito il campanello d'allarme.
Un totale di sei dipendenti hanno riportato ferite lievi e sono stati trasportati negli ospedali vicini. Ma non sarebbe tutto, perché ci sono feriti ancora più gravi. Come wir-sind-mueritzer.de Secondo quanto riferito, due uomini sono rimasti gravemente feriti in un altro incidente sul lavoro nei locali di una fabbrica di zucchero. Un dipendente di 61 anni ha riportato gravi ferite alla testa ed è stato trasportato in una clinica speciale a bordo di un elicottero di soccorso. Anche un collega di 63 anni ha riportato gravi ferite alla parte superiore del corpo a causa della contaminazione con soda caustica ed è stato portato all'ospedale di Anklam.
Grandi forze sul posto
Sul posto è subito intervenuto un nutrito contingente dei servizi di emergenza. Tra loro c'erano la polizia di Peine, i vigili del fuoco locali di Clauen, diverse ambulanze, medici del pronto soccorso e un elicottero di soccorso. Grazie al loro intervento tempestivo è stato evitato qualcosa di peggio. La polizia ha ora avviato un'indagine sulle cause della fuoriuscita di vapore, ma non si hanno ancora informazioni sui danni materiali causati.
Un altro incidente avvenuto nello stesso periodo dimostra ancora una volta i pericoli presenti in tali ambienti di lavoro. L'Ufficio statale per la sanità e gli affari sociali è stato invitato a determinare la causa e le indagini sono in corso. Resta da sperare che le cause degli incidenti possano essere rapidamente chiarite per evitare che si ripetano incidenti così tragici in futuro.