Edizioni militari: Verdi Boss si concentra sulla controversia sulla pace!
Edizioni militari: Verdi Boss si concentra sulla controversia sulla pace!
Salzgitter, Deutschland - Il 14 luglio 2025, numerose parti interessate si sono riunite per la terza Conferenza dell'Unione per la pace a Salzgitter. Dierk Hirschel, capo economista di Verdi, ha preso di mira le spese militari in rapida crescita nel suo discorso. Ha chiarito che queste spese dovrebbero piuttosto essere considerate come "capitale morto" e non contribuirebbero all'economia produttiva, come viene spesso affermato. Questa valutazione coincide con le attuali tendenze delle spese dell'armatura globale, che, secondo Statista, continuerà ad aumentare entro il 2024
;.
Hirschel ha anche sottolineato che gli investimenti nell'espansione delle infrastrutture, come per l'asilo e le strade, potrebbero fornire un rendimento finanziario a lungo termine. Ciò è in contrasto con le enormi risorse che fluiscono nel settore degli armamenti - un'industria che non solo assorbe il capitale ma anche specialisti qualificati. Con l'attuale budget federale di 470 miliardi di euro, lo stato sociale sta affrontando crescenti esigenze di finanziamento. Hirschel ha avvertito delle battaglie di distribuzione che sono già puntate, anche nel Fondo per le cure infermieristiche.
spese militari come argomento economico
Una ragione frequentemente menzionata per l'elevata spesa per armi si suppone che la protezione contro le minacce militari. La politica di pace e sicurezza della Fondazione Rosa-Luxemburg, Solty Ingar, ha contraddetto questa logica. Spiegò che la Russia non aveva evidente interesse ad attaccare i paesi della NATO. Piuttosto, gli obiettivi di guerra del paese si sono concentrati sul controllo sulla Crimea e sull'attuazione di un cambio di regime in Ucraina.
Il clima geopolitico e i bilanci militari associati sono strettamente correlati alla politica di sicurezza dell'Europa. L'urgenza di questo argomento è aumentata dall'attacco russo all'Ucraina nel 2022. Secondo un rapporto dell'IFW Kiel, è stato riscontrato che molti paesi europei hanno aumentato le loro spese per la difesa e la spesa dell'UE dovrebbe raggiungere l'obiettivo della NATO del 2 % del PIL. Il segretario generale della NATO Mark Rutte ha ricordato che anche oltre il 3 % è stato speso in difesa durante la guerra fredda
;.
conseguenze economiche e prospettive
Ricerca mostra che una maggiore spesa militare può anche avere effetti economici. Il rapporto Kiel, che si occupa delle conseguenze della spesa per la difesa, sottolinea che un aumento dei bilanci militari può causare effetti produttivi. Per un aumento dal 2 % al 3,5 per cento del PIL, la crescita economica privata aggiuntiva potrebbe generare, anche se questo non è sempre così facile da realizzare nella pratica.
Il professor Ethan Ilzetzki della London School of Economics sottolinea che è importante riprogettare le strategie di difesa europea negli affari quotidiani. Chiede chiare decisioni nel contesto della sicurezza regionale, che consentono ai governi di controllare in modo sostenibile le spese militari.
In un clima in cui miliardi fluiscono nell'armatura militare mentre i servizi sociali sono sotto pressione, il dialogo è più urgente che mai. I prossimi anni potrebbero essere decisivi per guidare il corso verso una società più pacifica e più giusta.
Details | |
---|---|
Ort | Salzgitter, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)