Esplosione d'acciaio: Salzgitter e ThyssenKrupp prosperano nel commercio di azioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le azioni Salzgitter mostrano impressionanti guadagni di prezzo il 3 gennaio 2026; Analisi del settore siderurgico e trend di mercato.

Salzgitter Aktie zeigt am 3.01.2026 beeindruckende Kursgewinne; Analyse der Stahlbranche und Markttrends.
Le azioni Salzgitter mostrano impressionanti guadagni di prezzo il 3 gennaio 2026; Analisi del settore siderurgico e trend di mercato.

Esplosione d'acciaio: Salzgitter e ThyssenKrupp prosperano nel commercio di azioni!

All'inizio del 2026 i mercati azionari dell'industria siderurgica tedesca sono estremamente dinamici. Le azioni di Salzgitter e ThyssenKrupp hanno registrato un forte aumento, innescato principalmente dall'aumento dei prezzi del minerale di ferro e dell'acciaio. Sì, è davvero un massimo: Salzgitter è salito di un impressionante 13,09%, mentre ThyssenKrupp è emerso come il titolo più forte dell'MDAX con un guadagno giornaliero del 6,49%. Con un rialzo di quasi il 3%, anche Klöckner & Co. è in trend positivo come terzo titolo più forte dell'indice SDAX.

In Asia i prezzi del minerale di ferro e dell'acciaio stanno raggiungendo i livelli più alti degli ultimi mesi, in particolare a Singapore quasi il 3% in più per il minerale di ferro. Sullo sfondo ci sono grandi progetti di costruzione, come la gigantesca centrale idroelettrica in Tibet, che costa quasi 167 miliardi di dollari. Questo mega cantiere porta una ventata di freschezza nella domanda di acciaio e materie prime. Le prospettive del settore sembrano essere in crescita.

Panoramica attuale della performance del titolo

Perseguire Visualizzazione settimanale Visualizzazione mensile Prestazioni da inizio anno
Salzgitter +13,09% +26,73% +11,51%
ThyssenKrupp +6,49% -0,27% +4,81%
Vöestalpine +2,95% +2,35% +1,64%
ArcelorMittal +5,91% +7,06%

L’umore attuale è sostenuto anche dall’ottimismo del ministro del Commercio americano Howard Lutnick, che punta ad un possibile accordo commerciale tra gli Stati Uniti e l’UE. Tuttavia, recentemente Salzgitter ha subito battute d’arresto a causa della riduzione delle previsioni sugli utili per il 2025, derivante da incertezze economiche e conflitti doganali. Tuttavia, il titolo ha mostrato segnali di ripresa dopo che i partecipanti al mercato sono stati in grado di digerire le previsioni.

L'industria siderurgica nel suo complesso registra una performance media annua del 4,49%, che la colloca al sesto posto nel nostro settore. Questo sviluppo è particolarmente incoraggiante in periodi in cui molti mercati sono stagnanti o addirittura in declino.

Le prossime settimane si preannunciano entusiasmanti, soprattutto se si considera la forte domanda derivante dai progetti di costruzione e dagli sviluppi del mercato globale. Chiunque sia interessato al settore dell'acciaio dovrebbe tenere d'occhio gli sviluppi! Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili anche su stahlbase.com e su Börse Social nonché su Der Azionista.