Industria siderurgica in Germania: ArcelorMittal ferma i piani verdi!

Industria siderurgica in Germania: ArcelorMittal ferma i piani verdi!
Salzgitter, Deutschland - Gli sviluppi nel settore siderurgico sono attualmente sulle labbra di tutti. L'attenzione è in particolare sulla produzione di acciaio verde dopo che Arcelormottal ha sorprendentemente fermato i suoi progetti in Germania. As reports [world] (https://www.welt.de/wandwirtschaft/article256315616/stahl industrie-nicht-nicht-nicht--nicht-sein-dass-mach-mach-mach-mach-mach-mach-mach-mach-mach-mach-mach-mach-mach-mach-mach-mach, high electricity costs and insufficient hydrogen availability are the main reasons for this decisione Al contrario, i concorrenti Salzgitter e Thyssenkrupp continuano i loro piani di trasformazione. Gunnar Groebler, CEO di Salzgitter, vede in particolare un "ponte" nel futuro nel passaggio ai metodi di produzione basati sull'idrogeno. Salzgitter è già avanzato e prevede di continuare i lavori di costruzione presso la sede.
progresso dei concorrenti
Salzgitter annuncia che il primo acciaio verde dovrebbe scappare dalla catena di montaggio nella prima metà del 2027. La società ha già completato gli accordi di prenotazione per le quantità prodotte, una strategia chiara per garantire la base di clienti. Groebler si riferisce a uno studio che suggerisce che il classico percorso di Blast Furnace non sarà più economico entro la metà del 2030.
Thyssenkrupp Steel Europe non rimane inattivo. La società prevede di costruire un sistema di riduzione diretta a Duisburg, supportato da circa due miliardi di euro in finanziamenti. L'impegno a continuare i progetti di trasformazione da parte di Thyssenkrupp e Saar-Stahl-holding sono sostenuti dall'impegno dell'industria per la decarbonizzazione.
La sfida della decarbonizzazione
Le sfide che il settore in acciaio deve padroneggiare sono enormi. Alti costi energetici e la pressione attraverso un quadro normativo inadeguato sono un ostacolo significativo. I groebler hanno avvertito delle conseguenze potenzialmente negative di un declino della produzione in acciaio in Germania, poiché l'acciaio non solo rappresenta una risorsa strategica per le catene di valore, ma anche per le infrastrutture e la difesa.
Sul lato positivo, ArcelorMittal ha ancora piani in altre regioni, come la costruzione di una stufa a strati elettrici a Dunkerque, che ha lo scopo di aumentare la flessibilità dell'azienda. Anche i tuoi obiettivi dichiarati per la decarbonizzazione entro il 2050 rimangono, come dimostra la tua strategia per la produzione neutrale dal punto di vista climatico in Europa, che include anche approcci innovativi come le tecnologie di carbonio intelligente al fine di ridurre significativamente le emissioni di CO2.
Innovazioni per un futuro verde
Un altro progetto entusiasmante proviene dal gruppo SMS, che ha sviluppato una tecnologia promettente per la riduzione della CO2 con il processo EasyMelt. Questo processo potrebbe offrire un modo economico per aggiornare i sistemi esistenti e ridurre le emissioni di oltre il 60 percento rispetto al percorso convenzionale per la fornace di esplosione. L'attenzione alla flessibilità e alle tecnologie innovative potrebbe offrire il vantaggio decisivo nella concorrenza globale, mentre si evitano i colli di bottiglia ad alta fornitura.
L'industria siderurgica è su un crocevia. Mentre ArcelorMittal ha sospeso i suoi piani, altre società mostrano che un futuro verde è fattibile con le innovazioni e un chiaro impegno per la decarbonizzazione. Resta da vedere come il foglio si trasformerà nei prossimi anni e quale ruolo svolgerà la Germania.
Details | |
---|---|
Ort | Salzgitter, Deutschland |
Quellen |