Wagenknecht lancia l'allarme: video della Bundeswehr con il suono del Signore degli Anelli!
La Bundeswehr pubblica un video controverso con la musica di “Il Signore degli Anelli”. Sahra Wagenknecht critica la propaganda.

Wagenknecht lancia l'allarme: video della Bundeswehr con il suono del Signore degli Anelli!
Negli ultimi giorni la Bundeswehr ha suscitato scalpore: un nuovo video della Panzerbrigade 45, pubblicato su Instagram, ha attirato non solo l'attenzione del pubblico, ma anche voci critiche della politica. Il video, accompagnato dalla musica de “Il Signore degli Anelli”, mostra scene marziali con torce e applausi, mentre l’ispettore dell’esercito Christian Freuding sottolinea che la brigata dovrebbe essere addestrata per essere “pronta alla guerra”. Questa produzione potrebbe essere irritante per alcuni spettatori, soprattutto date le attuali tensioni geopolitiche in Europa.
Il critico più importante del video è il capo della BSW Sahra Wagenknecht. Ha descritto il materiale come “propaganda inquietante” e si è chiesta quali ricordi una simile rappresentazione potrebbe evocare in Russia. Infatti il sottofondo musicale deriva dal tema Nazgûl del racconto di J.R.R. Tolkien, con i Nazgûl considerati i servitori più potenti di Sauron. Per molti, questa potrebbe essere una scelta discutibile, soprattutto perché rafforza l’atmosfera oscura e aggressiva del video.
Contesto della 45a Brigata Panzer
La Panzerbrigade 45 è stata creata nell'aprile 2025 in risposta alla crescente minaccia proveniente dalla Russia. I più importanti esponenti di pensiero degli Stati membri della NATO li vedono come una protezione indispensabile contro possibili aggressioni. L'obiettivo è quello di rendere operativa la brigata con una forza completa di circa 4.800 soldati e 200 dipendenti civili entro il 2027. Ciò fa parte di un'ampia riforma e riarmo militare considerati necessari per rafforzare le capacità di difesa dell'Europa.
La Bundeswehr si considera una “solida pietra angolare per la difesa dell’area dell’alleanza sul fianco orientale”, su cui contano anche diversi partner internazionali. Soprattutto gli ultimi anni hanno dimostrato quanto siano importanti queste misure per la sicurezza in Europa. Ma proprio per questo motivo tali mezzi di propaganda vengono messi in discussione e valutati criticamente da esperti e politici come Wagenknecht.
La Bundeswehr in uno sguardo
Uno sguardo alla struttura del Bundeswehr dimostra che è più di una semplice forza militare. Comprende l'intero esercito della Repubblica Federale Tedesca, compreso l'esercito, l'aeronautica e la marina, nonché le aree civili per le infrastrutture e il personale. Il ministro federale della difesa Boris Pistorius e l'ispettore generale Carsten Breuer guidano l'organizzazione in un ambiente altamente complesso e controllato dal pubblico. Dal 1955 la Bundeswehr è nota anche per le sue missioni all'estero nell'ambito della NATO, dell'UE e dell'ONU.
Attualmente ci sono circa 182.357 soldati attivi in servizio, di cui circa il 13,7% sono donne. Il servizio militare obbligatorio è stato sospeso nel 2011, ma la Bundeswehr prevede di introdurre un nuovo modello di servizio militare a partire dal 1° gennaio 2026, che prevede periodi flessibili di registrazione militare e di arruolamento. Queste riforme fanno parte della strategia di adattamento della Bundeswehr alle mutate condizioni di politica di sicurezza in seguito all’attacco della Russia all’Ucraina nel 2022.
La discussione su come affrontare la tradizione, l’estremismo e altre sfide all’interno della Bundeswehr rimane un argomento attuale e delicato. Come mostra l'ultimo video, la percezione del pubblico riflette il dilemma in cui si trova oggi la Bundeswehr: tra il bisogno di forza e la responsabilità nei confronti della storia.