Incendio boschivo nell'Harz: i vigili del fuoco combattono le fiamme vicino a Goslar!
Incendio boschivo nell'Harz: oltre 300 servizi di emergenza stanno combattendo l'incendio vicino a Goslar. La causa dell'incendio non è chiara, estinguere l'incendio è difficile.

Incendio boschivo nell'Harz: i vigili del fuoco combattono le fiamme vicino a Goslar!
Da domenica sera, 23 giugno 2025, è in corso un incendio nell'Harz vicino a Goslar. Un incendio boschivo è scoppiato vicino alla diga di Grane e si è diffuso rapidamente a causa delle attuali condizioni meteorologiche. Secondo az-online.de, le fiamme hanno raggiunto un'area di circa sette-otto ettari, che equivale a circa cinque-sei campi da calcio. La causa esatta dell'incendio rimane poco chiara. Il forte vento mette a dura prova anche le squadre dei vigili del fuoco, rendendo ancora più difficile lo spegnimento dell'incendio e spingendo in avanti il fronte dell'incendio.
I vigili del fuoco hanno ora sotto controllo il fianco destro dell'incendio, ma stanno ancora lavorando intensamente sul fianco sinistro. Per combattere l'incendio vengono impiegati oltre 300 servizi di emergenza, diverse unità speciali e aerei antincendio, tra cui l'“Hexe 1”. Inoltre, verranno utilizzate macchine per l'abbattimento degli alberi (mietitrici) a supporto dei lavori antincendio. Lo riferiscono anche i colleghi di [ndr.de](https://www.ndr.de/nachrichten/niedersachsen/braunschweig_harz_goettingen/waldbrand-im-harz-wärme-er Schwert-loescharbeiter,waldbrand-226.html).
Il ruolo del tempo
Il tempo gioca un ruolo cruciale nella lotta al fuoco. Il servizio meteorologico prevede nella regione raffiche tra 75 e 95 km/h, che metteranno ulteriormente a rischio i lavori. Oltre a ciò, la regione soffre da mesi di siccità, una situazione che purtroppo sta diventando sempre più comune in Germania ed è aggravata dal cambiamento climatico. Gli incendi boschivi non rappresentano solo una minaccia per la flora e la fauna, ma anche un grave rischio per la salute umana e l'ambiente, come dimostra lo studio Statista.
Negli ultimi anni la Germania è stata teatro di un numero crescente di incendi boschivi. Nel 2023 oltre 1.200 ettari sono stati distrutti dagli incendi e la frequenza è leggermente in calo. Tuttavia, la Bassa Sassonia, dove si trova l’attuale incendio, è gravemente colpita. In molte regioni il rischio di incendi boschivi è medio e i vigili del fuoco allertano urgentemente sui pericoli derivanti dai fumi e dagli alberi caduti.
Rischi sanitari e preparativi
Finora non si registrano feriti o danni alle abitazioni. Tuttavia, le aree circostanti sono state transennate per proteggere i passanti. Anche l’app di allarme “Nina” ha inviato messaggi prima di entrare nella zona forestale a rischio. I vigili del fuoco stanno incoraggiando il pubblico a evitare la zona colpita poiché gli spettatori stanno ostacolando i soccorsi. Il pubblico viene informato tramite i canali ufficiali della città di Goslar.
Probabilmente i vigili del fuoco dovranno continuare a spegnere l'incendio almeno fino a mercoledì. Gli sforzi dei servizi di emergenza sono supportati dalle eccellenti infrastrutture di un vicino rifugio di montagna, dove sono supportati più di 300 servizi di emergenza.
In definitiva, resta da vedere se le piogge auspicate riusciranno a fermare l’incendio. La situazione è tesa e i vigili del fuoco sono ben posizionati per affrontare la sfida.