Caos festivo sulla A31: la polizia controlla il sovraccarico prima di un ingorgo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

All'inizio delle vacanze estive nel Nord Reno-Westfalia la polizia effettua controlli sulla A31; Previsti ingorghi e aumento del traffico.

Zu Beginn der Sommerferien in NRW führt die Polizei auf der A31 Kontrollen durch; Staus und erhöhtes Verkehrsaufkommen erwartet.
All'inizio delle vacanze estive nel Nord Reno-Westfalia la polizia effettua controlli sulla A31; Previsti ingorghi e aumento del traffico.

Caos festivo sulla A31: la polizia controlla il sovraccarico prima di un ingorgo!

Oggi, 12 luglio 2025, per molte famiglie del Nord Reno-Westfalia inizia il periodo più bello dell'anno: le vacanze estive. L'ultimo giorno di scuola è stato venerdì e ciò significa un notevole aumento del traffico sulle autostrade, soprattutto sulla A31 in direzione Emden. Il traffico è strettamente controllato dalla stazione di polizia di Emsland/contea di Bentheim, con particolare attenzione ai veicoli sovraccarichi e fissati in modo errato. Per garantire che il viaggio inizi in sicurezza viene utilizzata una bilancia mobile. I controlli riguardano anche segni di stanchezza, consumo di alcol e droghe nonché la corretta presentazione dei documenti del veicolo e di viaggio, come riferisce ndr.de.

Le informazioni sul traffico dell'ADAC avvertono che il prossimo fine settimana in Germania vi è il rischio di ulteriori ingorghi, non solo nel Nord Reno-Westfalia, ma anche in altri Länder federali. L'inizio delle vacanze porta ad una seconda ondata di viaggiatori provenienti da Brema, Assia, Bassa Sassonia e Renania-Palatinato. Concludendo: anche molti viaggiatori dal Nord Europa si dirigono verso sud, il che mette a dura prova le strade già affollate. Si prevede che venerdì pomeriggio, sabato mattina e domenica pomeriggio saranno tra gli orari più trafficati - un quadro molto tipico durante le ore di punta, conferma adac.de.

Previsioni del traffico e hotspot degli ingorghi

Anche se le vacanze estive in Bassa Sassonia sono già iniziate all'inizio di luglio, le strade trafficate sono anche il risultato degli innumerevoli cantieri attualmente installati sulle autostrade tedesche - attualmente sono circa 1.200. Questi ostacolano il flusso del traffico e contribuiscono agli ingorghi. Se stai pianificando viaggi lunghi, dovresti mantenere le date di viaggio flessibili e programmarle idealmente lunedì o martedì al di fuori delle ore di punta. Se vuoi essere uno dei percorsi particolarmente trafficati, dovresti avere la A1, A31 e A7 sul tuo radar. Questi percorsi sono spesso interessati da ingorghi, come elenca verbandsbuero.de.

  • A1: Köln – Dortmund – Münster – Osnabrück – Bremen – Hamburg
  • A31: Bad Bentheim – Emden
  • A7: Hamburg – Flensburg und weitere Abschnitte

Dato che il traffico è in forte aumento, è consigliabile creare una corsia di emergenza anche quando il traffico è fermo per facilitare il passaggio dei soccorsi in caso di emergenza. La mancata osservanza può comportare multe fino a 320 euro, qualcosa che la polizia monitora attentamente.

Altro punto critico sono le annunciate chiusure totali di alcuni tratti autostradali. Ad esempio, il 13 luglio la A5 tra Darmstadt e Heidelberg resterà chiusa dalle 21:00. al 15 luglio alle 5 del mattino. Tali chiusure spesso causano ulteriori ingorghi. La situazione del traffico continua ad essere complicata dai controlli alle frontiere tedesche, che sono stati aumentati da maggio e possono portare a tempi di attesa più lunghi ad alcuni valichi di frontiera.

Nel complesso, il fine settimana non è un buon momento per gli spostamenti spontanei, soprattutto in auto. Chi si prepara bene e valuta, se necessario, percorsi alternativi ha le migliori possibilità di rendere piacevole il tempo del viaggio.