Carenza d'acqua in Bassa Sassonia: livello di allarme rosso per 21 contee!

Carenza d'acqua in Bassa Sassonia: livello di allarme rosso per 21 contee!

Hannover, Deutschland - La situazione in Bassa Sassonia è la catering: sempre più contee sono influenzate da un idroelettrico acuto. Quasi ogni secondo distretto soffre di stress delle acque sotterranee. Un attuale studio secondo cui l'Istituto per la ricerca socio-ecologica (ISOE) ha creato per conto del governo federale chiarisce che l'approvvigionamento idrico nella bassa sassonia è sempre più a rischio. Il marzo 2025 era secondo [HNA] (https://www.hna.de/niedersachsen/knapp-diese-landkreisen-sben-sbundwasser wasser-wasser-niedersachsen-93808485.html) il più forte dall'inizio dei registri meteorologici, con un aumento della temperatura di 2,4 gradi sopra la media. Allo stesso tempo, la quantità di precipitazioni ha raggiunto solo il 21 percento del solito valore.

Questo è particolarmente allarmante perché la Sassonia inferiore è una delle regioni delle precipitazioni più basse in Germania. Lo studio mostra che 21 contee su 45 sono influenzate dalla carenza d'acqua. In 15 di queste contee, la situazione è così grave che la mancanza di acqua può essere descritta come acuta. Ciò vale, tra le altre cose, i distretti di Cloppenburg, Vechta e Diepholz, dove i livelli delle acque sotterranei sono diminuiti in modo significativo tra il 2012 e il 2021. Il principale impulso per questo sviluppo sono cambiamenti climatici, una popolazione in crescita e attività economiche.

le cause della carenza d'acqua

Ma cosa c'è dietro questa drammatica mancanza di acqua? [Ndr] (https://www.ndr.de/nachrichten/niedersachsen/in-fast-der-haelft-kommun-kommun-grundwasser-knapp, sotterranee knapp100.html) menziona l'intenso agricoltura nei pavimenti sabbiosi e l'uso di acqua di base commerciale come le ragioni principali. Nella bassa Sassonia, la maggior parte delle acque sotterranee viene utilizzata per l'approvvigionamento di acqua potabile e l'irrigazione agricola. L'industria, in particolare la produzione in acciaio nel distretto di Salzgitter, raggiunge profondamente le risorse idriche.

La regione di Hannover e gli Heidekreis sono particolarmente colpiti, dove i terreni sabbiosi possono conservare male l'acqua. Il tempo di siccità e i divieti associati di ritiro dell'acqua per i proprietari di giardini, i club sportivi e gli agricoltori mostrano già le terrificanti dimensioni della carenza d'acqua. Inoltre, gli agricoltori devono affrontare le sfide perché la corte amministrativa superiore di Lüneburg dovrebbe decidere se la fecondazione può essere vietata quando le acque sotterranee sono caricate.

misure e prospettive

Gli esperti richiedono urgentemente misure più severe per proteggere le acque sotterranee. Contee come Wolfenbüttel hanno già preso i primi passi per regolare il ritiro dell'acqua. In Hannover, è stato introdotto un divieto di irrigazione per spazi verdi a temperature di 27 gradi o più. I visitatori della zona devono quindi adattarsi a un paesaggio modificato.

Lower Saxony prevede anche un piano generale d'acqua, che deve essere pubblicato nella seconda metà del 2025. L'obiettivo è quello di adattare meglio la gestione dell'acqua agli effetti dei cambiamenti climatici. [Federal Environment Agency] (https://www.umweltbundamt.de/fahrzeitungen-des-klimawandels-uf die) su ampie misure di adattamento e raccomandazioni per l'azione per un uso più sostenibile dell'acqua e minimizzando i conflitti di utilizzo futuri.

Nel complesso, si può vedere che le sfide della carenza d'acqua sono complesse. Le strategie a lungo termine per migliorare l'approvvigionamento idrico devono essere adattate alle condizioni regionali. Questo è l'unico modo per garantire che l'acqua sia disponibile per tutti i gruppi di utenti. Il tempo è forzato, perché le condizioni climatiche non si fermano prima della prossima siccità.

Resta da sperare che sia i politici che le persone colpite abbiano una buona mano per tenere sotto controllo la crisi idrica e attuare soluzioni sostenibili.

Details
OrtHannover, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)