Currywurst VW ora al supermercato: il piacere in soli 7 minuti!
Da giugno 2025 la Volkswagen porterà il popolare Currywurst come piatto pronto in selezionati negozi Edeka e Netto.

Currywurst VW ora al supermercato: il piacere in soli 7 minuti!
Il tradizionale marchio Volkswagen porta un pezzo di cultura alimentare tedesca nei supermercati: da metà giugno 2025, gli amanti del currywurst potranno gustare il leggendario currywurst VW come piatto pronto nelle filiali selezionate Edeka e Netto. Questo prodotto, composto da salsiccia affettata nel ketchup originale VW, si prepara nel microonde in soli sei-sette minuti. *News38* riporta che la salsiccia sarà inizialmente introdotta in quattro regioni Edeka: Berlino, Edeka Nord (Amburgo), Edeka Hessenring (Kassel) e Edeka Minden (Bassa Sassonia).
La presentazione del nuovo piatto pronto è avvenuta il 27 maggio 2025 presso lo stabilimento VW di Wolfsburg. In questa occasione è stata ufficialmente inaugurata anche la nuova Currywurst Hall. Il responsabile della gastronomia VW Markus Greiner ha sottolineato la grande importanza del currywurst per l'azienda, che punta su questo gustoso prodotto dal 1973.
Currywurst al supermercato – una prova
La decisione di offrire ora il currywurst nei supermercati non è una coincidenza. Secondo *LzDirekt*, VW vuole continuare la sua storia di successo con questa misura e renderla accessibile a un pubblico più ampio. Inizialmente il prodotto sarà disponibile sugli scaffali refrigerati dei negozi Edeka e Netto interessati, a lungo termine è prevista un'espansione in tutta la Germania. Questo passaggio serve come prova per valutare la domanda.
Sebbene negli ultimi anni VW abbia sempre più testato opzioni vegetariane e vegane nelle sue mense aziendali, si stima che la domanda di alternative senza carne al currywurst sia bassa. Dietmar Schulz, responsabile della produzione alimentare della VW, ha chiarito che non verrà lanciata alcuna versione vegetariana o vegana del nuovo currywurst. Sottolinea che separare le linee di produzione è troppo complicato.
Uno spuntino cult con una storia
Dalla sua invenzione, il currywurst si è affermato come un classico del fast food in Germania e viene consumato circa 800 milioni di volte all'anno. È particolarmente popolare a Berlino: ogni anno vengono venduti circa 70 milioni di pezzi. *N-TV* descrive l'origine controversa del currywurst, rivendicata da diverse regioni della Germania. La leggenda più nota narra che il 4 settembre 1949 Herta Heuwer creò a Berlino una salsa speciale che ancora oggi conferisce al currywurst il suo gusto unico.
Per onorare la sua tradizione e importanza, Herta Heuwer viene ufficialmente premiata a Berlino e la città detiene il record per il currywurst più grande del mondo. Il potenziale di mercato è enorme, perché il currywurst non solo si è affermato come classico spuntino, ma ha trovato il suo posto anche nei ristoranti di lusso. L'hotel “Adlon” offre ora una versione gourmet per 26 euro, raffinata con ingredienti esotici e persino foglia d'oro.
Con l'introduzione della versione per piatti pronti, VW non solo vuole rimanere fedele alle sue tradizioni, ma anche compiere i prossimi passi verso un futuro gustoso. Resta da vedere come reagirà il mercato tedesco a questa innovazione.