La Germania settentrionale è d'accordo: il turno di costruzione per spazio abitativo a prezzi accessibili è iniziato!

La Germania settentrionale è d'accordo: il turno di costruzione per spazio abitativo a prezzi accessibili è iniziato!

Hamburg, Deutschland - Nella Germania settentrionale, il corso rappresenta una nuova era in abitazioni. Il 4 luglio 2025, gli stati federali del Nord adottarono la "Dichiarazione di Amburgo sulla svolta di costruzione" al "vertice residenziale della Germania del Nord" ad Amburgo. Questa spiegazione segna un'importante iniziativa per creare spazio abitativo a prezzi accessibili ed è stata lanciata dai paesi di Amburgo, Schleswig-Holstein, Mecklenburg-Western Pomerania, Lower Saxony e Bremen. Secondo it-boltwise

"L'idea è che ci riuniamo insieme per padroneggiare le sfide del mercato immobiliare", ha affermato Anika Schönfeldt-Schulz, presidente dell'IVD Nord. Sottolinea quanto siano importanti i regolamenti e le procedure uniformi al fine di limitare il flusso delle attività di costruzione delle stelle della città ai paesi circostanti di terra. La dichiarazione prevede la cooperazione nazionale e le soluzioni pragmatiche nelle pratiche di costruzione per aumentare la capacità di costruzione e alleviare la mancanza di spazio abitativo. Per questi progetti, i regolamenti sulla legge sulla costruzione devono essere semplificati e creati processi amministrativi digitali, come Bassa Sassonia riportato.

ottimizzazione tramite digitalizzazione

I resort di costruzione dei cinque stati federali coinvolti sottolineano l'importanza della digitalizzazione nella costruzione. L'applicazione di costruzione digitale garantisce già riduzioni dei costi e ha trovato un alto livello di accettazione negli Stati federali. Christian Pegel del Mecklenburg-Western Pomerania sottolinea che 13 stati federali usano già questo approccio, il che aumenta significativamente l'efficienza nel processo di approvazione. Un focus speciale era anche sullo standard di Amburgo, che ha lo scopo di ridurre i costi di costruzione a 3.000 euro per metro quadrato. Ciò consente ai costruttori di garantire una base di calcolo stabile, come osserva Karen Pein di Amburgo.

Ma non solo il risparmio dei costi è l'obiettivo. Matthias Wunderling-Weil-Beer della Bassa Sassonia sottolinea che la svolta di costruzione richiede anche un approccio di quartiere nell'approvvigionamento energetico. Sono necessari nuovi requisiti legali per le tecnologie e le infrastrutture innovative per promuovere la costruzione neutrale. Al fine di segnare come parte della svolta delle costruzioni, la ricerca sui materiali da costruzione neutrali e il riciclaggio dei materiali è anche un argomento importante che viene affrontato nella "spiegazione di Amburgo".

reclami e prospettive

Le prossime sfide non incidono solo sulla politica abitativa, ma anche argomenti globali come una costruzione neutrale climatica e una buona allocazione dei contratti di costruzione. Associazioni come il BDB (Federazione degli architetti tedeschi) stanno già raggruppando le loro richieste in un piano di 13 punti per le elezioni di Bundestag 2025, in cui l'attenzione si concentra sulla creazione di spazio abitativo a prezzi accessibili. In considerazione delle prossime elezioni di Bundestag del 23 febbraio 2025, molti attori chiedono che il nuovo governo federale crei condizioni del quadro chiare per raggiungere questi obiettivi, come su

Details
OrtHamburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)