Raffiche di uragani e mareggiate: la Germania settentrionale si prepara alla Depressione Joshua

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Allerta maltempo per la Germania settentrionale: la tempesta “Joshua” porterà raffiche di uragano fino a 130 km/h. Fino a venerdì sono previste condizioni meteorologiche estreme.

Unwetterwarnung für Norddeutschland: Sturmtief "Joshua" bringt Orkanböen bis 130 km/h. Bis Freitag extreme Wetterbedingungen erwartet.
Allerta maltempo per la Germania settentrionale: la tempesta “Joshua” porterà raffiche di uragano fino a 130 km/h. Fino a venerdì sono previste condizioni meteorologiche estreme.

Raffiche di uragani e mareggiate: la Germania settentrionale si prepara alla Depressione Joshua

Il 23 ottobre 2025 la tempesta “Joshua” avrà nella sua morsa gran parte della Germania settentrionale. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) ha già emesso un ampio avviso di maltempo per l’intera costa del Mare del Nord, dalla Bassa Sassonia allo Schleswig-Holstein. Sono previste raffiche di uragano con velocità comprese tra 100 e 120 km/h. Nei luoghi esposti il ​​vento può raggiungere i 130 km/h, il che dà molto da pensare a tutti i soggetti coinvolti. Come se ciò non bastasse, il tempo burrascoso proseguirà anche nel prossimo fine settimana prima che si intraveda una calma, anche se rimarrà ventoso.

Particolarmente colpito è il quartiere di Cloppenburg, dove un albero è caduto su una casa a Löningen. I vigili del fuoco hanno deciso di lasciare momentaneamente l'albero sul tetto per evitare ulteriori danni. Si prevedono notevoli disagi alle strade e alle ferrovie. L'ADAC raccomanda di evitare le aree forestali e di prestare la massima cautela durante la guida. La Deutsche Bahn ricorda inoltre ai suoi passeggeri di informarsi sugli orari attuali prima di mettersi in viaggio.

Allerta mareggiata sul Mare del Nord

Dalla notte in poi il temporale si farà strada sulla Bassa Sassonia e venerdì mattina si sposterà sullo Schleswig-Holstein, Amburgo e sul Meclemburgo-Pomerania Anteriore. L'allarme per l'ondata di tempesta è stato emesso sulla costa del Mare del Nord, con un'ondata di tempesta fino a due metri sopra la media dell'acqua alta prevista ad Amburgo. L’Istituto di Oceanografia vede il cambiamento climatico come una sfida importante, anche se le mareggiate in autunno non sono rare.

La nave da crociera “AIDAperla” ha già accorciato il suo itinerario in Norvegia e tornerà ad Amburgo un giorno prima perché il tempo è più che imprevedibile nelle circostanze attuali. Sono interessati anche numerosi collegamenti in traghetto con le Isole Frisone Settentrionali, poiché diverse escursioni, come ad esempio da Büsum a Helgoland, sono state cancellate.

Condizioni meteo fino al fine settimana

Come riferisce il centro meteorologico, la situazione meteorologica nella regione rimarrà instabile fino al fine settimana, con precipitazioni e rovesci fino alla prossima settimana. Il DWD avverte di vento di forza da 11 a 12 e raffiche di forza 10 nell'entroterra. Le velocità del vento più elevate sono previste nell'Harz sul Brocken e nel sud-ovest della Bassa Sassonia.

Livello di attenzione Senso
ARANCIA moderare
ROSSO forte
VIOLA estremo

Nel complesso la situazione nella Germania settentrionale resta tesa. Residenti e viaggiatori dovrebbero rimanere vigili e monitorare frequentemente le previsioni meteorologiche attuali per evitare spiacevoli sorprese. È possibile trovare ulteriori informazioni sugli attuali avvisi di maltempo sul DWD e sui siti web Centro per maltempo.

I prossimi giorni saranno un test per le regioni colpite. Se agisci in modo intelligente e segui le raccomandazioni attuali, si spera che supererai bene questo momento tempestoso.

Rimani sempre informato sugli ultimi sviluppi e stai al sicuro! Forte Leinetal24 Ci saranno forti temporali fino a venerdì sera, mentre l'NDR avverte espressamente delle raffiche di uragano, che possono anche fornire comprensione qua e là se si mette al primo posto la sicurezza.