Conferenza del partito AfD a Henstedt-Ulzburg: proteste e critiche all'Ufficio per la tutela della Costituzione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Conferenza del partito AfD nello Schleswig-Holstein: discorsi sulla classificazione degli estremisti di destra e sul futuro politico il 5 luglio 2025.

AfD-Parteitag in Schleswig-Holstein: Diskurse über rechtsextreme Einstufung und politische Zukunft am 5. Juli 2025.
Conferenza del partito AfD nello Schleswig-Holstein: discorsi sulla classificazione degli estremisti di destra e sul futuro politico il 5 luglio 2025.

Conferenza del partito AfD a Henstedt-Ulzburg: proteste e critiche all'Ufficio per la tutela della Costituzione!

Il 5 luglio 2025 l'associazione regionale AfD dello Schleswig-Holstein si è riunita per una controversa conferenza di partito nel centro comunitario di Henstedt-Ulzburg. Erano presenti circa 190 membri del partito, mentre all'esterno hanno protestato circa 800 manifestanti. Queste controazioni sottolineano l’esplosività sociale che il partito crea con le sue politiche. Lo riferisce il Taz che Ralf Stegner, membro del Bundestag per la SPD, ha criticato gli elettori che si orientano verso l'AfD per preoccupazioni sociali. Sullo sfondo della discussione c’è il fatto che l’AfD non ha ottenuto abbastanza voti nelle elezioni statali del 2022 per ottenere un seggio nel parlamento regionale.

Nonostante questa battuta d’arresto, l’AfD è rimasta ottimista. Il presidente regionale Kurt Kleinschmidt ha annunciato colloqui con la CDU nel caso in cui l'AfD entrasse nel parlamento regionale con un risultato a due cifre. Rifiutando chiaramente i colloqui di coalizione, Kleinschmidt ha escluso il primo ministro Daniel Günther, che collabora con i Verdi.

Tutela della Costituzione ed estremismo di destra

Un altro punto di discussione è stata la classificazione dell’AfD da parte dell’Ufficio federale per la protezione della Costituzione come “sicuramente estremista di destra”. I membri dell'AfD sono arrabbiati per la decisione e hanno avviato una controversia legale contro questa classificazione. Forte ndr.de Il rapporto cita numerose dichiarazioni di politici dell’AfD che violano consapevolmente la Legge fondamentale e la dignità umana. Gereon Bollmann, deputato del Bundestag dello Schleswig-Holstein, ne è un esempio lampante; Parla di un programma internazionale che vuole “degermanizzare” la Germania e respinge l'accusa di estremismo di destra.

Nell’attuale rapporto statale sulla tutela costituzionale l’AfD viene menzionata 27 volte, ma senza una sezione separata. Anche se il rapporto critica il partito in termini di personale e posizioni, non è chiaro come l'Ufficio per la protezione della Costituzione dello Schleswig-Holstein controllerà in futuro il partito statale.

Manifestazioni e reti estremiste di destra

Oggetto del rapporto dell'Ufficio per la tutela della Costituzione è anche l'incontro tra Kevin Dorow, membro della direzione regionale dell'AfD, e esponenti dell'estremismo di destra a Neumünster, che viene citato come prova dell'orientamento estremista di destra dell'AfD. Le dichiarazioni di Dorow e di altri membri dell’AfD, che rappresentano posizioni xenofobe, anti-minoranze e antisemite, mostrano le preoccupazioni dei critici.

Il numero dei crimini commessi dall’estremismo di destra è aumentato verfassungsschutz.de registrerà un aumento allarmante nel 2024. Sono stati registrati complessivamente 37.835 reati, con un aumento del 47,4% rispetto al 2023. Queste statistiche gettano una doppia ombra sul dibattito politico e sulla crescente presenza di reti estremiste di destra.

Al congresso del partito è stata approvata, con 182 voti favorevoli, una risoluzione che chiede una “riforma profonda” e la “depoliticizzazione” dell’Ufficio statale per la protezione della Costituzione. I membri dell'AfD sembrano quindi riluttanti ad accettare critiche al loro orientamento politico e lottano invece per il loro posto nello spettro politico dello Schleswig-Holstein.

Considerando le proteste in corso e la profonda divisione sociale, resta da vedere come si svilupperà il panorama politico nello Schleswig-Holstein e se l’AfD riuscirà effettivamente a raggiungere la formazione di fazioni desiderata nelle prossime elezioni statali.