Caos educativo nello Schleswig-Holstein: i fondi di rappresentanza sono vuoti e il dibattito si intensifica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dibattito al parlamento regionale nello Schleswig-Holstein: il ministro dell'Istruzione Stenke è sotto pressione a causa del fondo di rappresentanza vuoto e delle lezioni cancellate.

Landtagsdebatte in Schleswig-Holstein: Bildungsministerin Stenke steht wegen leerem Vertretungsfonds und Unterrichtsausfällen unter Druck.
Dibattito al parlamento regionale nello Schleswig-Holstein: il ministro dell'Istruzione Stenke è sotto pressione a causa del fondo di rappresentanza vuoto e delle lezioni cancellate.

Caos educativo nello Schleswig-Holstein: i fondi di rappresentanza sono vuoti e il dibattito si intensifica!

Oggi, 23 luglio 2025, nello Schleswig-Holstein si è svolta l'ultima sessione del parlamento regionale prima della pausa estiva in un clima sgradevole e piovoso. Mentre l'acqua gocciolava dal soffitto della mensa del Parlamento regionale, il governo guidato dalla ministra dell'istruzione Dorit Stenke (CDU) è finito nel mirino dell'opposizione, che ha ulteriormente aumentato la pressione sulle questioni di politica educativa. Come NDR Secondo quanto riferito, il Ministro è stato interrogato in modo particolarmente critico dopo che il Ministero ha annunciato che il fondo per la sostituzione degli insegnanti era vuoto, a causa dell'alto tasso di malattie nelle scuole.

I dati attuali sono allarmanti: in 10 distretti e città indipendenti su 15 il fondo di rappresentanza è già esaurito. Il fondo ammonta a 8,4 milioni di euro a livello nazionale, compresi i soldi per le scuole superiori. Città come Kiel, Lubecca e Neumünster, nonché i distretti di Rendsburg-Eckernförde e Plön sono gravemente colpite. Molte scuole si trovano di fronte al fatto di non poter assumere insegnanti supplenti, il che significa che nel Nord ogni nona lezione non può svolgersi come previsto; nelle scuole professionali ciò riguarda addirittura ogni settima lezione. Il politico educativo della SPD Martin Habersaat ha descritto la situazione come un segnale di allarme e ha chiesto maggiore trasparenza e un utilizzo efficace dei fondi News4teachers riportato.

Miglioramento in vista?

Nonostante la sfortunata situazione, il ministro dell'Istruzione Stenke ha annunciato che avrebbe aumentato il fondo. Quattro milioni di euro verranno messi a disposizione da altre casse per gestire al meglio il prossimo anno scolastico. Il Ministero ammette che i controlli non hanno funzionato a sufficienza e che la situazione non è stata riconosciuta tempestivamente. Ciò è stato aspramente criticato dall'opposizione, che si è sentita ignorata dagli annunci del ministro. Il capogruppo parlamentare del FDP Christopher Vogt ha espresso la sua preoccupazione per l'inclusione e la carenza di insegnanti, che gravano ulteriormente sulle scuole.

Stenke ha descritto la situazione come “molto, molto fastidiosa” e quindi non si trova solo di fronte alla sfida di risanare la situazione finanziaria, ma anche di riconquistare la fiducia delle scuole e dei genitori. Mentre il dibattito sulla politica educativa continua ad infuriare, una cosa è chiara: c’è molto da fare per garantire la qualità dell’insegnamento nel Paese.