Via libera agli odori sgradevoli: i vigili del fuoco spengono il grande incendio a Eidelstedt!
Il 13 settembre 2025 il Centro di controllo regionale della Cooperativa Ovest di Elmshorn ha dato il via libera agli odori sgradevoli causati da un incendio ad Amburgo.

Via libera agli odori sgradevoli: i vigili del fuoco spengono il grande incendio a Eidelstedt!
Oggi, 13 settembre 2025, è stato finalmente dato il via libera agli abitanti preoccupati dei distretti di Pinneberg e Segeberg. Il Centro di controllo regionale della Cooperativa occidentale di Elmshorn ha riferito alle 15:37. che l'avviso precedentemente emesso per odore sgradevole veniva ritirato. L'allerta è stata diramata nella prima mattinata alle 3:16, ritenendo la situazione di basso pericolo news.de riportato.
L'allarme originale non riguardava solo la città di Pinneberg, ma anche le località di Tangstedt, Rellingen, Halstenbek, Bönningstedt e Hasloh. Ai residenti è stato dato urgentemente consiglio di tenere finestre e porte chiuse e di spegnere i sistemi di ventilazione e condizionamento dell’aria per ridurre al minimo i rischi per la salute.
Operazione su larga scala dei vigili del fuoco ad Amburgo-Eidelstedt
Sebbene l’incendio sia ormai sotto controllo, l’operazione di spegnimento resta impegnativa: tutto il materiale presente nel capannone dovrà essere rimosso per poter estinguere definitivamente tutte le sacche di incendio. Fortunatamente non ci sono stati feriti e gli accertamenti sulle cause dell’incendio e sull’entità dei danni sono già iniziati.
Gli odori e la loro rilevanza
Quando si parla di odori le opinioni sono spesso discordanti. La percezione di un odore non consente di trarre conclusioni sulla sua rilevanza per la salute, avverte DGUV. Un odore chiaramente percepito potrebbe trovarsi al di sotto dei limiti di rilevamento analogici per le rispettive sostanze. Pertanto, i rilasci di odori insoliti dovrebbero essere sempre presi sul serio poiché possono indicare una qualità dell’aria non ottimale.
Le norme sul posto di lavoro prescrivono che negli ambienti chiusi debba sempre esserci aria respirabile sufficiente e benefica per la salute. È quindi importante evitare odori sgradevoli per quanto lo consente la natura dell'operazione. Anche l'uso di oli profumati negli ambienti può essere problematico in quanto potrebbero scatenare allergie e sensibilizzazione.
Nel complesso, la giornata di oggi dimostra quanto siano importanti l’azione rapida e l’informazione. Il rapido cessato allarme offre ai cittadini del distretto di Pinneberg e oltre un po' più di sicurezza, mentre i vigili del fuoco continuano a lavorare per spegnere le ultime braci.