Grande incendio a Elmshorn: i vigili del fuoco combattono le fiamme vicino a Kölln!
Nella notte è scoppiato un grave incendio nella fabbrica alimentare Kölln a Elmshorn e i vigili del fuoco stanno domando le fiamme. Causa del danno non chiara.

Grande incendio a Elmshorn: i vigili del fuoco combattono le fiamme vicino a Kölln!
Giovedì sera ha suscitato scalpore un grave incendio nello stabilimento di produzione dell'azienda alimentare Kölln a Elmshorn. Forte Tempo Intorno all'una di notte i dipendenti hanno notato delle fiamme libere nell'area di una pressa per pellet utilizzata per la lavorazione della farina d'avena avanzata. L'impianto antincendio ha lanciato l'allarme e sono stati immediatamente chiamati i vigili del fuoco.
Più di dieci squadre, ciascuna con due servizi di emergenza, si sono recate rapidamente sul luogo dell'incendio per cercare l'origine dell'incendio. I lavori di spegnimento si sono rivelati impegnativi poiché è stato necessario scassinare parti del sistema per raggiungere le fiamme. I servizi di emergenza sono stati supportati dai vigili del fuoco di Klein Nordende e Pinneberg. Anche l'Agenzia federale per i soccorsi tecnici ha aiutato con una pala telescopica a portare all'esterno il materiale bruciato.
Avanzamento dei lavori di estinzione
I lavori di estinzione sono durati molte ore. Intorno all'una di notte i servizi di emergenza hanno iniziato a spegnere l'incendio, operazione che si è rivelata dispendiosa in termini di tempo e di personale. I vigili del fuoco sono stati impegnati fino alle ore serali, soprattutto nello svuotamento del silo in cui erano immagazzinati dai 10 ai 15 metri cubi di polvere di grano. Le particelle di fuoco si erano diffuse attraverso il sistema di ventilazione nel silo, che non conteneva più sottoprodotti adatti alla produzione alimentare.
Anche se nessuno è rimasto ferito nell'incendio, un soccorritore ha lamentato brevemente problemi circolatori. L'azienda stessa afferma che la produzione di Colonia continua, anche se a condizioni limitate. Non si hanno ancora informazioni sulle cause dell'incendio né sui conseguenti danni materiali.
Una parola sul fuoco
In generale, la parola “fuoco” si riferisce ad un processo chimico che viene utilizzato in molti modi nella nostra lingua. È interessante notare che la parola “fuoco” deriva dal medio alto tedesco “viur” e ha i suoi equivalenti anche in altre lingue, come l’olandese “vuur” o l’inglese “fuoco”. Wikizionario. Qui però ci troviamo di fronte ad un tipo specifico e minaccioso di incendio che ha imperversato a Elmshorn.
Anche se l'incendio nell'impianto di Colonia ha causato il coinvolgimento di numerose persone, tutti sono subito fiduciosi che la situazione sia ormai sotto controllo. Le autorità locali e regionali sono ottimiste riguardo agli sforzi di ripresa, anche se saranno necessari sforzi successivi lenti. Resta da vedere quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità.