Pioggia o sole? In un tour esplorativo attraverso la Frisia settentrionale!
Vivi Elmshorn il 24 ottobre 2025: escursione in autobus con tour, pranzo a Mildstedt e impressionanti stazioni costiere.

Pioggia o sole? In un tour esplorativo attraverso la Frisia settentrionale!
Il 24 ottobre 2025 il SoVD Elmshorn ha organizzato un'emozionante avventura: un viaggio nella penisola di Nordstrand. Nonostante la pioggia battente che ha accompagnato la partenza alle 9:30 da Carpet Kibek a Elmshorn, i soci non si sono scoraggiati. A causa dei lavori di costruzione nel centro di Elmshorn è stato necessario modificare leggermente il percorso dell'autobus, ma non è stato un grosso problema. Il viaggio ha portato prima all'imponente barriera degli Eider e poi a Tönning, dove i partecipanti hanno potuto farsi una prima impressione del paesaggio della Frisia settentrionale.
Tuttavia, le sfide meteorologiche sono continuate: a pranzo al Kirchspielkrug a Mildstedt alle 12:00. il tempo non era migliore. Tuttavia i viaggiatori non si sono lasciati rovinare il piacere dal buffet di cavoli e dalle prelibatezze che ne sono seguite. Alle 13:30 abbiamo continuato il tour della penisola di Nordstrand. Una simpatica guida turistica che si è unita ai viaggiatori a Mildstedt ha informato il gruppo sulle particolarità della regione.
Cammina a Norderhafen
Quando il tempo finalmente è migliorato, il gruppo ha colto l'occasione per una breve passeggiata sulla diga di Norderhafen. Un momento bellissimo che ha dato ai partecipanti l'opportunità di vivere da vicino la cruda bellezza del Mare del Nord. Altre stazioni come il porto di Strucklandungshörn, da dove partono i traghetti per l'isola di Pellworm, e il Süderhafen hanno offerto uno spaccato vario della cultura marittima della Frisia settentrionale.
La pausa caffè con torta nel Kirchspielkrug si è rivelata un gradito ristoro prima del ritorno a Elmshorn verso le 17.00. L'autobus è tornato intorno alle 18:30. con facce felici e tante nuove impressioni. I partecipanti sono scesi dall'autobus soddisfatti e di buon umore mentre già facevano progetti per la prossima escursione.
La Frisia settentrionale in primo piano
Per chiunque sia interessato alla Frisia settentrionale, la regione è un vero gioiello. Località termali come Bredstedt, Leck e Niebüll vi invitano al relax e all'esplorazione. Dagebüll in particolare è nota per la sua "spiaggia verde" sulla costa del Mare del Nord, ideale per una giornata di sole e che offre un accesso diretto alle isole di Föhr e Amrum. Se volete sperimentare ancora di più, Schlüttsiel è il punto di partenza perfetto per gite in barca al Parco Nazionale del Mare di Wadden e all'Halligen. Niebüll offre anche un collegamento ferroviario con l'isola di Sylt, ideale per gite di un giorno.
Queste diverse offerte e, naturalmente, la natura attraente della regione rendono la Frisia settentrionale una destinazione popolare per viaggiatori provenienti da vicino e da lontano. Una cosa è certa: l'interesse per la Frisia settentrionale è alto e c'è sempre qualcosa da scoprire! Per ulteriori informazioni su questa affascinante regione vale la pena dare un'occhiata al sito Nordsee Tourismus.
La Frisia settentrionale è semplicemente l'ideale per escursioni come quella dal SoVD Elmshorn. La combinazione di esperienze culturali, natura mozzafiato e cibo delizioso fa sì che ogni viaggio diventi un'esperienza indimenticabile. Le prossime avventure ed esplorazioni sono già previste per l'assemblea generale. Chissà, forse presto ci sarà un seguito alla fortunata escursione!