Primo raccolto nel ducato di Lauenburg: orzo invernale sotto pressione!

Landwirte im Herzogtum Lauenburg beginnen mit der Gerteideernte 2025, trotz schwankender Erträge und niedriger Preise.
Gli agricoltori nel ducato di Lauenburg iniziano con il raccolto lordo nel 2025, nonostante i rendimenti fluttuanti e i prezzi bassi. (Symbolbild/MND)

Primo raccolto nel ducato di Lauenburg: orzo invernale sotto pressione!

Herzogtum Lauenburg, Deutschland - Nel bellissimo ducato di Lauenburg, i primi agricoltori hanno iniziato la loro trebbia e ora stanno iniziando con il raccolto dell'orzo invernale. Come riporta l'associazione degli agricoltori distrettuali, il segnale di partenza per il raccolto di quest'anno è stato dato e i primi campi sono già in fase di raccolta. Con il sole splendente e le alte temperature, la maturazione delle colture viene rapidamente progredita. Il leader dell'associazione Peter Koll spiega che le condizioni meteorologiche hanno un'influenza significativa sul raccolto di quest'anno.

Tuttavia, un quadro misto è mostrato nei campi, perché mentre in alcune località i rendimenti sono in media al bene, altri combattono con le conseguenze della siccità durante il mese di aprile e maggio. Qui l'approvvigionamento idrico e le condizioni del suolo non erano ottimali, il che porta a rese più basse. Inoltre, i prezzi per l'orzo sono attualmente bassi, poiché attualmente esistono grano sufficiente in tutto il mondo e i mercati sono ben curati.

raccolta raccolta in confronto

Destatis tonnellate di cereali nel 2024. È l'8 % in meno rispetto all'anno precedente. Circa 10,6 milioni di tonnellate sono state raccolte nell'orzo invernale, il che rappresenta un calo di quasi il 4 % rispetto al 2023.

Nel complesso, il rendimento ettaro per l'orzo invernale è sceso a 67,9 decitoni, che è del 3 % al di sotto del valore dell'anno precedente di 70,1 decitoni. Per quanto riguarda la produzione di grano invernale, c'è stato un significativo declino del 16 %, che dice molto sulle sfide dell'ultimo periodo di raccolta. Con 17,8 milioni di tonnellate, anche il grano invernale è sceso significativamente inferiore rispetto all'anno precedente.

Applicazione e significato regionale

Nella Germania settentrionale, l'orzo invernale è principalmente usato come alimentazione di suini di alta qualità. Questo probabilmente continuerà a svolgere un ruolo importante, soprattutto se si guardano alle attuali condizioni di mercato. Gli agricoltori sono tenuti ad adattare le loro strategie e, se necessario, per aprire nuove terre.

Nel complesso, si scopre che la Germania di terra agricola deve affrontare sfide, ma offre anche opportunità. Le aziende agricole devono reagire in modo flessibile agli sviluppi del mercato e allo stesso tempo tenere d'occhio la qualità dei loro prodotti. A Duchy di Lauenburg rimane eccitante vedere come si sviluppa il raccolto in corso!

Details
OrtHerzogtum Lauenburg, Deutschland
Quellen