Bandiere e graffiti: l'antisemitismo cresce nello Schleswig-Holstein!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'8 ottobre 2025 lo Schleswig-Holstein commemora l'attacco di Hamas a Israele. Persone sconosciute contaminano la Camera dello Stato con slogan.

Am 8.10.2025 erinnert Schleswig-Holstein an den Hamas-Angriff auf Israel. Unbekannte beschmutzen das Landeshaus mit Parolen.
L'8 ottobre 2025 lo Schleswig-Holstein commemora l'attacco di Hamas a Israele. Persone sconosciute contaminano la Camera dello Stato con slogan.

Bandiere e graffiti: l'antisemitismo cresce nello Schleswig-Holstein!

L'8 ottobre 2025 segna il secondo anniversario dell'attacco di Hamas a Israele, e nello Schleswig-Holstein la giornata viene celebrata con un segno commemorativo impressionante: la bandiera con la stella di David sventola sul parlamento regionale di Kiel. Ma la giornata è oscurata da uno spregevole incidente che illustra ancora una volta l’attuale clima antisemita in Germania. Martedì notte, ignoti hanno scritto 15 slogan politici sulla facciata del Palazzo dello Stato, tra cui le dichiarazioni “Libera Gaza” e “Dal fiume al mare”. Il servizio di sicurezza ha scoperto questo atto di danno alla proprietà poco dopo mezzanotte.

La presidente del Parlamento regionale Kristina Herbst (CDU) e il commissario per la vita ebraica e contro l'antisemitismo hanno condannato i graffiti con parole chiare. Hanno sottolineato l’importanza del dialogo democratico e la necessità di contrastare con decisione l’antisemitismo. Anche il primo ministro Daniel Günther (CDU) ha chiarito che proteggere e promuovere la vita ebraica in Germania è un obbligo fondamentale. Anche il ministro degli Interni Sabine Sütterlin-Waack (CDU) ha confermato questa posizione e ha chiarito che lo Stato difende la vita ebraica senza restrizioni.

Un aumento dell’antisemitismo

L'incidente di Kiel non è isolato. Secondo quanto riferito da Associazione federale dei centri di ricerca e informazione sull'antisemitismo (RIAS) Gli episodi di antisemitismo in Germania sono aumentati notevolmente dopo il massacro di Hamas del 7 ottobre 2023. In un solo anno sono stati documentati oltre 2.225 eventi antisemiti. Questo è un segnale allarmante di una “normalità opprimente” dell’antisemitismo che ha preso piede nella società.

L’antisemitismo legato a Israele è particolarmente preoccupante: l’89% degli incidenti registrati riguardava dichiarazioni filo-palestinesi, alcune delle quali includevano appelli alla distruzione di Israele. Gli atti antisemiti non si limitano solo alle grandi città; colpiscono direttamente anche le comunità ebraiche nello Schleswig-Holstein. Walter Blender, il primo presidente della comunità ebraica di Bad Segeberg, ha commentato: “Gli eventi degli ultimi anni rendono la nostra vita quotidiana più incerta e mettono a dura prova il nostro modo di vivere”.

Ricordando eventi tragici

Il 7 ottobre 2023, il giorno del raid originale, oltre 1.200 persone furono uccise, innumerevoli ferite e decine prese in ostaggio. Queste tragedie hanno avuto un impatto devastante non solo sul popolo di Israele, ma anche sulle comunità ebraiche di tutto il mondo. Tuttavia, in questo giorno della memoria, diventa visibile la responsabilità collettiva della società di prendere posizione contro l'intolleranza e l'odio.

L’incidente di Kiel e l’aumento generale degli episodi di antisemitismo ci invitano a lavorare insieme contro tali macchinazioni. Un forte segno di solidarietà e di rispetto per la vita ebraica è oggi più necessario che mai.