Il tasso di disoccupazione a Flensburgo diminuisce – la Frisia settentrionale è gravemente colpita!
Flensburg vedrà una leggera diminuzione della disoccupazione nel novembre 2025, mentre la Frisia settentrionale vedrà un aumento.

Il tasso di disoccupazione a Flensburgo diminuisce – la Frisia settentrionale è gravemente colpita!
Nell'estremo nord dello Schleswig-Holstein, nel novembre 2025 emergeranno nuovamente alcune tendenze sul mercato del lavoro. Mentre i dati sulla disoccupazione a livello nazionale sono leggermente diminuiti, nelle regioni settentrionali dello Schleswig la situazione è leggermente diversa.
A Flensburg, ad esempio, la disoccupazione è diminuita di circa 60 persone, per un totale di 4.420 disoccupati. Il tasso di disoccupazione resta invariato all'8,2%, anche se in aumento rispetto all'anno precedente. Meno incoraggiante appare invece il quadro nella Frisia settentrionale: qui il numero dei disoccupati è aumentato di oltre 400 persone arrivando a circa 4.800. Ciò è in gran parte dovuto agli effetti stagionali. Con un tasso di disoccupazione del 5,1%, non vi è quasi alcuna variazione rispetto all’anno precedente ndr riportato.
Schleswig-Flensburg in vista
Nel distretto di Schleswig-Flensburg sono disoccupate ben 6.100 persone, il che rappresenta una leggera diminuzione rispetto al mese precedente. Ma anche qui si è registrato un notevole aumento rispetto all’anno precedente. Il tasso di disoccupazione è stabile al 5,6%. Lo sviluppo attuale solleva interrogativi: come saranno la situazione e le prospettive per le persone in cerca di lavoro nei prossimi mesi?
Il totale dei 15.358 disoccupati nello Schleswig-Holstein settentrionale sono di fronte a uno sviluppo catastrofico, poiché si tratta di circa 300 in più rispetto a ottobre. Questo aumento arriva in un momento in cui il resto del Paese sta registrando una diminuzione. Anche le statistiche regionali non passano inosservate. Il Servizio statistico dell'Agenzia federale per il lavoro offre una visione completa di questi sviluppi.
Prospettive future
Dove va il mercato del lavoro in inverno? Secondo il [BMAS](https://www.bmas.de/DE/Service/Statistiken-Open-Data/Arbeitsmarkt Statistics/arbeitsmarktstatisticen.html), è spesso tradizionalmente più difficile creare nuovi posti di lavoro nella stagione fredda. Il numero di disoccupati stagionali potrebbe continuare ad aumentare, soprattutto se l’economia non andasse come previsto e la maggior parte delle opportunità di lavoro scomparissero stagionalmente. Particolare attenzione va posta anche al mercato della formazione, che offrirà a molte persone l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro nel prossimo anno.
Mentre una regione tira un sospiro di sollievo, l’altra è alle prese con una pressione crescente. Le prossime settimane saranno cruciali per vedere se gli sviluppi si stabilizzeranno o se saranno necessarie ulteriori misure per frenare la disoccupazione. Resta sintonizzato per gli ultimi aggiornamenti!