Gli Hornets asiatici suona l'allarme: individuato in Schleswig-Holstein!
Gli Hornets asiatici suona l'allarme: individuato in Schleswig-Holstein!
Flensburg, Deutschland - In Schleswig-Holstein c'è attualmente motivo di preoccupazione: i calabroni asiatici sono stati individuati in due casi, una volta a Lubeck e una volta nel distretto di Schleswig-Flensburg. Questo tipo invasivo garantisce umore di allarme sotto esperti, perché la sua occorrenza mette in pericolo la biodiversità domestica. Rainer Borcherding, cliente degli insetti del governo federale, sembra preoccupazione per lo sviluppo e illustra che gli Hornets asiatici (Vespa Velutina) non sono più stati fermati al trasporto di merci dal sud-est asiatico dalla sua introduzione nel 2004. Nel frattempo, la specie si è diffusa oltre il sud-ovest della Germania, anche nel nord del Reno-Westphalia, gli avvistamenti, con diverse centinaia di rapporti. Quando guardi la carta, chiediti dove viene aggiunto l'avvistamento successivo.
Una caratteristica sorprendente degli Hornets asiatici è il suo corpo oscuro e i piedi gialli che lo distingue dal calabrone europeo domestico. Queste creature alate non sono aggressive e non attaccano le persone se non ti avvicini troppo a loro, ma la loro presenza è allarmante. La concorrenza per le risorse alimentari è particolarmente critica, che si basa su altri insetti, in particolare le nostre preziose api da miele. Il Dr. Manfred Verhaly, entomologo del Karlsruhe Natural History Museum, descrive il potenziale di rischio che portano gli Hornets asiatici per l'apicoltura. In Francia, ad esempio, è già stato dimostrato un impatto negativo sull'impollinazione dei fiori di edera, che non solo minaccia l'apicoltura, ma anche l'intero ecosistema.
la diffusione e le sue conseguenze
L'immigrazione degli Hornets asiatici è ora irreversibile. Ciò è confermato anche dall'UE, che nel 2018 includeva la specie nell'elenco delle specie invasive. La crisi climatica rafforza questo sviluppo perché crea condizioni favorevoli per l'aumento di questo tipo. Sin dal suo primo avvistamento in Germania nel 2014, l'area di cura ha continuato ad espandersi. Gli Hornets asiatici non hanno quasi nemici naturali, che favoriscono la loro riproduzione senza ostacoli. La preoccupazione principale è che gli Hornets possano attaccare e danneggiare i componenti di un ecosistema importante.
I calabroni spesso nidificano in luoghi difficili, come in scale o scatole di otturatore a rulli. A mezza estate, si spostano su nidi più grandi che si trovano su alberi alti. Gli esperti ti consigliano di riportare i nidi trovati - preferibilmente con una foto - per farli rimuovere professionalmente. Gli esperimenti di sé dovrebbero essere evitati per prevenire incontri pericolosi. I nidi possono raggiungere un metro di diametro e rappresentare un problema per tutti coloro che vivono nelle vicinanze.
Mantieni la serenità
Nonostante le loro proprietà minacciose, viene annunciata la serenità. I calabroni asiatici non sono percepiti come aggressivi e il suo punto è meno pericoloso di quello di un'ape, ma possono causare reazioni allergiche. Esistono vari modi per proteggere le colonie di api in particolare, ad esempio attraverso aste di griglia a maglie. Apparentemente alcuni pensano già a come possono proteggere meglio se stessi e il loro ambiente.
In sintesi, si può dire che gli Hornets asiatici, che hanno iniziato il loro viaggio in Europa nel 2004, sono in grado di influenzare in modo significativo le popolazioni di insetti domestici. Se ti imbatti in un avvistamento a Schleswig-Holstein o altrove in Germania, dovresti tenere una mano tranquilla e segnalare i nidi. Speriamo che questo modo invasivo possa essere tenuto sotto controllo con conoscenza, sensibilità e supporto delle autorità locali di conservazione della natura. Perché la natura ha bisogno della sua diversità e deve essere protetta.Visita ulteriori informazioni sull'argomento:
Details | |
---|---|
Ort | Flensburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)