La panetteria Hansen Mürwik di Wees dichiara fallimento – e adesso?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La panetteria Hansen Mürwik di Flensburg dichiara bancarotta. Le ragioni sono gli elevati costi di ammodernamento e l’aumento dei costi operativi.

Bäckerei Hansen Mürwik in Flensburg meldet Insolvenz an. Gründe sind hohe Modernisierungskosten und gestiegene Betriebskosten.
La panetteria Hansen Mürwik di Flensburg dichiara bancarotta. Le ragioni sono gli elevati costi di ammodernamento e l’aumento dei costi operativi.

La panetteria Hansen Mürwik di Wees dichiara fallimento – e adesso?

Nell'industria alimentare regionale si è aperto un capitolo spiacevole: il panificio Hansen Mürwik di Wees, con sede nel distretto di Schleswig-Flensburg, ha dichiarato fallimento. Questa decisione è arrivata dopo ingenti costi di ammodernamento e il forte aumento dei costi energetici e del personale, che l'azienda non poteva più sostenere dopo l'acquisizione nell'estate 2024. La richiesta di apertura di una procedura di insolvenza è già stata presentata al tribunale distrettuale di Flensburg, poiché lebensmittelpraxis riferisce.

La panetteria, che gestisce undici filiali nella zona di Flensburg, per il momento non è preoccupata per il futuro: il curatore fallimentare provvisorio Arno Doebert conferma che l'attività in tutte le filiali e la produzione proseguiranno indisturbate. "La redditività operativa dell'azienda rimane redditizia", ​​afferma Doebert, ottimista sulla ricerca di una soluzione praticabile per il panificio. Fino alla fine di gennaio 2026 i salari e gli stipendi dei 145 dipendenti sono coperti dal denaro prefinanziato per l’insolvenza, il che allevia la situazione di tensione. NDR riferisce anche sulla situazione economica generale, che nonostante il fallimento non è del tutto drammatica.

Tempi difficili per il settore dei prodotti da forno

Mentre Hansen Mürwik è in rosso, anche la panetteria cittadina Nissen di Glücksburg ha dichiarato fallimento, il che aumenta le preoccupazioni per il settore. Ma René Koch, portavoce della Camera dell'artigianato di Flensburg, chiarisce che non tutte le panetterie del nord sono colpite da difficoltà. Sono numerose le aziende del distretto camerale che versano in una solida situazione economica. Il distretto comprende la città di Flensburg e i distretti di Schleswig-Flensburg, Nordfriesland, Rendsburg-Eckernförde e Dithmarschen e attualmente ospita un totale di 83 aziende di panificazione.

Se diamo uno sguardo all’industria dei prodotti da forno in Germania, le statistiche dell’Ufficio federale di statistica mostrano che negli ultimi anni le procedure di insolvenza nella produzione di prodotti da forno sono aumentate. Tra il 2008 e il 2024, il settore dovrà affrontare sfide influenzate dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dalla ristrutturazione operativa. La situazione non è solo un fenomeno locale, ma riflette una lotta trasversale che molte aziende devono affrontare, come si può trovare su Statista.

Sebbene la situazione sia attualmente difficile per Hansen Mürwik, resta la speranza che, attraverso un riallineamento intelligente e il sostegno esterno, il panificio non solo sopravviverà, ma emerga più forte da questa crisi. Per i dipendenti e gli acquirenti della regione, possiamo solo sperare che una delle nostre aziende di fornitura locali preferite si rimetta rapidamente in carreggiata.