Flensburg celebra la nuova passeggiata: abbiamo bisogno di piste ciclabili adesso?
A Flensburg è stata inaugurata la nuova passeggiata del porto dopo più di dieci anni di costruzione, nonostante i costi elevati e le polemiche.

Flensburg celebra la nuova passeggiata: abbiamo bisogno di piste ciclabili adesso?
A Flensburg ha aperto i battenti la nuova passeggiata sul fiordo tra Nordertorkai e Galwik-Park e garantisce molta attività agli impianti portuali. Dopo una fase di progettazione e costruzione durata più di dieci anni e che ha comportato costi ingenti, pari a oltre 30 milioni di euro, cittadini e turisti possono ora godere di circa 570 metri di lungomare di nuova concezione. Forte NDR Un sondaggio mostra che la maggior parte degli abitanti di Flensburg è estremamente soddisfatta della nuova crescita della propria città.
Tuttavia ci sono anche alcuni suggerimenti per migliorare. Mentre il lungomare è riservato principalmente ai pedoni, si discute della sua fruizione da parte dei ciclisti. Molti ciclisti temono che il percorso venga ufficialmente chiuso, cosa non insolita visti i lavori di ristrutturazione finora attuati. Le preoccupazioni per un possibile lockdown si sono fatte più forti shz espresso anche dai residenti. Mancano anche i bidoni della spazzatura, ed i primi graffiti hanno fatto sbiadire un po' lo splendore della nuova passeggiata.
Progettazione e soddisfazione
Particolarmente degno di nota è il design chic del lungomare, ma non è privo di sfide. Nonostante le sue dimensioni, l’accesso alla nuova passeggiata è limitato ai due punti finali, poiché le aziende della difesa come Rheinmetall e FFG sono adiacenti. Un muro protegge le attività commerciali dagli sguardi indiscreti dei passanti. Questo significa anche che la statua di Cristoforo, inaugurata tre anni fa sulla sponda occidentale del porto, non riceve l'attenzione che vorrebbe. È isolato e viene notato soprattutto dai dipendenti delle aziende circostanti.
Uno sguardo alla storia della costruzione della passeggiata mostra che la sua costruzione è stata resa ancora più difficile da un cedimento inaspettato nel 2023. Almeno stiamo ancora lavorando a soluzioni per far sì che la passeggiata possa, se necessario, affondare tre metri più nel fiordo. Queste considerazioni si basano sulla centrale operativa tecnica, che privilegia l'ottimizzazione degli accessi.
Il futuro della riqualificazione portuale
La nuova passeggiata sul fiordo è una parte essenziale delle misure di ristrutturazione nell'area portuale, il cui quadro giuridico è recentemente cambiato a causa della sentenza del Tribunale amministrativo superiore dello Schleswig. Il 2 ottobre 2024 ha stabilito che gli statuti che definiscono formalmente l’area di riqualificazione di Hafen-Ost non erano validi fin dall’inizio. La città e gli enti per la riqualificazione stanno ora esaminando nuove iniziative per riorganizzare i piani nell'area portuale, come ad esempio Yoursan riportato.
Mentre i cittadini si godono la nuova passeggiata, resta da vedere come si svilupperà la situazione attorno all'East Harbour e l'integrazione delle nuove strutture. Il prossimo periodo si preannuncia entusiasmante a Flensburg, non solo in termini di riprogettazione dello spazio urbano, ma anche per quanto riguarda l'incontro tra i cittadini sul nuovo lungomare.