Emissioni di CO2 inferiore di Stadtwerke Flensburg: sulla rotta per la neutralità del clima!

Emissioni di CO2 inferiore di Stadtwerke Flensburg: sulla rotta per la neutralità del clima!

Flensburg, Deutschland - Lo Stadtwerke Flensburg ha intrapreso un percorso sostenibile e nel 2024 ha ridotto le emissioni di CO2 del 10% rispetto all'anno precedente. Sono stati emessi 463.508 tonnellate di CO2: questo corrisponde a circa la metà dell'impronta di CO2 di un abitante della città di Flensburg. Questo risultato è chiaramente dovuto allo scambio di carbone per il gas naturale, che riduce le emissioni di circa il 40%. Ma il viaggio verso la neutralità del clima non è ancora finito. Secondo Schleswig-Holstein/stadtwerke-flensburg-w.klimakurs, regionflensburgnews fino a 2035 a 2035 a 2035 in 2035 in 2035 in 2035 nel 2035 nel piano di trasporto.

Un passo importante in questo modo è il funzionamento di una seconda centrale elettrica a turbina a vapore dall'estate 2023. In futuro, la prima grande pompa di calore che utilizza i fondi inizierà nel 2027; Un altro sistema è previsto per il 2031. Tuttavia, ci sono anche sfide: le pompe di calore pianificate saranno in grado di consegnare solo circa la metà della potenza richiesta in inverno e devono essere limitate con un forte gelo.

sfide e soluzioni

Stadtwerke dovrà presto ricadere anche sull'idrogeno verde, che dovrebbe essere disponibile dalla Danimarca prima del 2032. Inoltre, è necessario un rinnovamento della rete di riscaldamento distrettuale per poter utilizzare in modo ottimale l'energia delle grandi pompe di calore. In futuro, i tubi più spessi dovrebbero trasportare il riscaldamento distrettuale con una temperatura di 90 anziché 120 gradi. stadtwerke flensburg devono sostituire l'ambizione, il carbone e il gas per dieci anni più fulmine che pianificati-a ambizi.

La pianificazione prevede anche l'implementazione di uno dei più grandi sistemi del mondo per l'uso dell'energia termica dal fiordo, che è quello di riscaldare un quinto della città dal 2027. La prima sottostazione per friendly climatica in Schleswig-Holstein è anche implementata da SH Netz e è programmata di andare in funzione a metà 2026.

Considerazioni tecniche

Le sfide nella produzione di energia si riferiscono non solo alla conversione delle fonti energetiche, ma anche al refrigerante utilizzato. Esistono refrigeranti sintetici e naturali, ognuno dei quali ha i loro vantaggi e svantaggi. L'ammoniaca, ad esempio, è un refrigerante necessario, ma comporta rischi come l'elevata tossicità. D'altra parte, CO₂ è stato usato come refrigerante in Esbjerg, ma non è adatto a Flensburg a causa delle temperature di ritorno troppo elevate. In questo contesto, viene anche fatto riferimento a isobutaneo, che potrebbe essere generalmente usato, ma non è stato ancora usato a Flensburg.

The dello studio dello Fraunhofer Institute for Solare Energy Systems

Details
OrtFlensburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)