Riforma fiscale: il sindacato richiede la fine della dichiarazione dei redditi per i dipendenti!

Riforma fiscale: il sindacato richiede la fine della dichiarazione dei redditi per i dipendenti!

Flensburg, Deutschland - Cosa sta succedendo nella legge fiscale tedesca? L'Unione fiscale tedesca (DSTG) ha recentemente presentato un reclamo ad alta voce, che promette un sollievo per molti dipendenti: l'abolizione della dichiarazione dei redditi. Il leader dell'Unione Florian Köbler lo riassume: la legge fiscale dovrebbe diventare più semplice, con meno forme e prove. Invece, i suggerimenti per ulteriori soluzioni digitali e processi automatizzati vengono gettati nella stanza. In questo modo, la dichiarazione dei redditi per i dipendenti potrebbe essere creata automaticamente in futuro e dovrebbero solo controllarli e integrarli se necessario. In Austria, questo modello è già stato implementato con successo, che risveglia gratitudine tra i responsabili.

Köbler sottolinea che anche i pensionati dovrebbero essere liberati dall'obbligo fastidioso di dichiarare tasse. Una detrazione di fonte automatica tramite il fondo pensione potrebbe essere utilizzata qui. Ciò non sarebbe solo un sollievo per la più forte generazione di anziani, ma sarebbe anche conforme agli obiettivi per la semplificazione del diritto fiscale.

la modifica digitale della legge fiscale

Nel corso di questi sviluppi, il legislatore prevede una graduale presentazione digitale delle dichiarazioni dei redditi. Le dichiarazioni fiscali riempite e automatizzate precedenti devono essere ampliate per semplici casi fiscali. Il periodo di consegna per le dichiarazioni dei redditi auto -completate termina il 31 luglio 2025. Chiunque si affida alla consulenza fiscale ha il tempo di presentare i propri documenti entro il 30 aprile 2026. Il sistema esistente è quindi specificamente riformato e la burocrazia è minimizzata dalla digitalizzazione. Questi passaggi sono necessari per creare un sistema fiscale più cittadino.

Questa non è la prima iniziativa di questo tipo. Christian Lindner, l'allora ministro delle finanze federali, aveva sottolineato qualche tempo fa che era importante stabilire un sistema fiscale più cittadino e commerciale. A tale scopo, agli esperti e ai praticanti è stato chiesto suggerimenti che possono anche avere carattere sperimentale. È importante che le semplificazioni fiscali non portano a oneri finanziari, ma piuttosto contribuiscono al sollievo dei cittadini.

Commissioni di esperti per il futuro

I gruppi di lavoro "imposte sulle società semplificate" e "imposta sul reddito legate alla cittadinanza" hanno presentato i loro risultati negli ultimi mesi. Questi hanno lo scopo di promuovere un sistema fiscale semplice e dei cittadini e rafforzare la fiducia nel diritto fiscale. Le due commissioni affrontano intensamente le sfide che il sistema esistente comporta. In particolare, la digitalizzazione è considerata una chiave per far avanzare la riduzione della burocrazia e rendere i processi di dichiarazione dei redditi più chiaramente e comprensibili per tutti i soggetti coinvolti.

Resta da vedere quanto velocemente verranno implementate le riforme richieste. Tuttavia, viene dato il sostegno per una politica fiscale raffinata e basata sui cittadini e esperti come Köbler mostrano che la pratica fiscale che deve affrontare le persone può essere avanzata. I tempi delle forme complicate potrebbero presto appartenere al passato.

For more detailed information and backgrounds on these developments, the reports of the world and swr3 . "https://www.bundenfinanzministerium.de/content/de/standardartikel/themen/steuen/steuerliche_themenäuten/expertenkommissions.html" target = "_ blank"> Ministero federale di finanza

Details
OrtFlensburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)