Lo Stato dello Schleswig-Holstein stanzia milioni per la fusione Northvolt!
Lo Schleswig-Holstein sta facendo pressioni per 75 milioni di euro per salvare Northvolt mentre si avvicina la sua acquisizione da parte di Lyten.

Lo Stato dello Schleswig-Holstein stanzia milioni per la fusione Northvolt!
Nelle ultime settimane è scoppiato un vero dramma attorno al produttore di batterie insolvente Northvolt. Che ne sarà delle sedi di Lohe-Rickelshof e Norderwöhrden nel distretto di Dithmarschen? Il governo dello Schleswig-Holstein sta facendo tutto il possibile per evitare l'insolvenza della filiale tedesca della Northvolt e per preparare il terreno per un possibile nuovo inizio. Secondo [ndr.de]. L'obiettivo è mantenere l'azienda liquida finché non verrà rilevata dal produttore statunitense Lyten.
Finora la Northvolt ha investito circa 336 milioni di euro e il governo federale e lo stato dello Schleswig-Holstein hanno concesso un prestito totale di 600 milioni di euro, di cui circa 264 milioni di euro sono ancora bloccati. La decisione sullo svincolo di questi fondi spetta in ultima analisi al governo federale. Per motivi giuridici un portavoce del Ministero federale dell'economia e dell'energia non ha potuto fornire informazioni concrete sulle misure di sostegno finanziario.
Lyten prende il controllo di Northvolt
L'acquisizione di Northvolt da parte di Lyten, iniziata nel novembre 2024 con l'acquisto di una grande fabbrica in California, rappresenta un punto di svolta importante. Tagesschau.de ha riferito che Lyten rileverà tutte le rimanenti sedi di Northvolt, inclusa la fabbrica progettata nello Schleswig-Holstein vicino a Heide. Questa acquisizione potrebbe anche essere la chiave per ripagare la garanzia del 50% data ai governi federale e statale per il prestito di 600 milioni di euro.
L’insolvenza di Northvolt nel marzo 2025, dovuta a debiti elevati e numerosi intoppi, ha minacciato la Germania di perdere molti fondi. Per evitare ciò, il governo statale conta su un rapido chiarimento della situazione finanziaria, poiché Lyten intende rilevare tutte le attività di Northvolt, inclusa la fabbrica principale a Skellefteå, in Svezia, e il centro di sviluppo Northvolt Labs a Västerås. Questi asset hanno un valore di circa 5 miliardi di dollari.
Una piccola speranza all'orizzonte
Il governo regionale spera fortemente che i 75 milioni di euro basteranno a mantenere la Northvolt liquida fino all'acquisizione. Questa misura potrebbe garantire 189 milioni di euro, il che offre anche la prospettiva di un rimborso al Kreditanstalt für Wiederaufbau dopo il fallimento. Soprattutto nella situazione attuale, tutti i soggetti coinvolti e il governo federale devono collaborare per garantire un’acquisizione senza intoppi.
Il primo ministro Daniel Günther vede l’accordo preliminare con Lyten come uno sviluppo positivo, ma allo stesso tempo mette in guardia dalle sfide che devono ancora essere superate. I prossimi mesi saranno cruciali per garantire il futuro del produttore di batterie e dei posti di lavoro ad esso associati nello Schleswig-Holstein.