Cerimonia di completamento a Lubecca: presso il vecchio scalo merci viene inaugurata una nuova zona residenziale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Cerimonia di completamento a Lubecca il 5 novembre 2025: il nuovo progetto residenziale presso la vecchia stazione merci offre oltre 300 appartamenti e spazi commerciali.

Richtfest in Lübeck am 5.11.2025: Neues Wohnprojekt am alten Güterbahnhof bietet über 300 Wohnungen und Gewerbeflächen.
Cerimonia di completamento a Lubecca il 5 novembre 2025: il nuovo progetto residenziale presso la vecchia stazione merci offre oltre 300 appartamenti e spazi commerciali.

Cerimonia di completamento a Lubecca: presso il vecchio scalo merci viene inaugurata una nuova zona residenziale!

Recentemente si è svolta presso l'ex scalo merci di Lubecca la cerimonia di completamento di un nuovo grande progetto edilizio, che segna il progetto del quartiere “Up Town Living” e “Up Town Houses”. Per questa occasione speciale erano presenti circa 180 ospiti invitati e hanno celebrato i progressi della Wohnkompanie Nord, che dal 2017 guida lo sviluppo dell'area. Qui su una superficie totale di circa 80.000 metri quadrati sono in costruzione più di 300 unità abitative, spazi commerciali, un hotel e un parco.

Delle nuove unità abitative previste, 107 offriranno spazio per un massimo di 350 persone. Il bisogno di spazio abitativo a Lubecca è aumentato a causa dei cambiamenti demografici e dell'immigrazione continua, come chiarisce il rapporto sul mercato immobiliare di Lubecca. Attualmente quasi la metà dei 22 appartamenti di proprietà sono stati venduti, mentre le vendite delle 32 case a schiera finora sono andate a rilento: finora solo uno ha trovato un acquirente.

Diverse opzioni abitative e di utilizzo

Il progetto prevede un mix di appartamenti in affitto e condomini ed è estremamente ben pensato. Il piano è quello di creare 53 appartamenti in affitto che saranno pronti per essere abitati entro la fine del 2026. I condomini già completati, invece, sono già completamente affittati secondo il piano. L'architettura del progetto proviene dagli architetti di Amburgo LRW, che assicurano che sia le unità residenziali che quelle commerciali si armonizzino perfettamente tra loro.

La città di Lubecca sta attraversando un cambiamento entusiasmante per quanto riguarda lo sviluppo abitativo. Il concetto del mercato immobiliare del 2013 si concentra sui vincoli fino al 2025 per soddisfare la crescente domanda di alloggi. Una sfida particolare è rappresentata dalle fluttuazioni della domanda, che spesso colpiscono lentamente il lato dell’offerta.

Parco e hotel in progettazione

Oltre ai progetti residenziali, sono in programma altri progetti edilizi, tra cui un hotel e microappartamenti che saranno situati direttamente accanto alla torre dell'acqua. L’idea di ristrutturare il vecchio capannone merci per le imprese commerciali dimostra che non si dovrebbero creare solo spazi abitativi ma anche posti di lavoro attraenti. Le fasi di costruzione dell'hotel e dei microappartamenti sono realizzate dal gruppo iLive di Aalen.

Nel complesso la città sta gettando le basi per un vivace quartiere urbano con lo sviluppo del quartiere presso il vecchio scalo merci. La posizione, a soli 900 metri dall'Holstentor, promette non solo di fornire una casa per molti, ma anche di avere un impatto positivo sul paesaggio urbano di Lubecca. Progetti come questo sono fondamentali per mantenere Lubecca attraente come luogo in cui vivere e soddisfare i bisogni della popolazione.