Scoperta misteriosa di un cadavere nell'Elba presso Haselau – causa della morte poco chiara!
Il 18 giugno 2025 è stato recuperato un corpo sull'Elba nel distretto di Pinneberg. L'identità non è chiara. Le indagini sono in corso.

Scoperta misteriosa di un cadavere nell'Elba presso Haselau – causa della morte poco chiara!
Oggi, 18 giugno 2025, in circostanze drammatiche nel distretto di Pinneberg nello Schleswig-Holstein sono giunte notizie spiacevoli. Martedì sera è stato scoperto un corpo senza vita nell'Elba vicino a Haselau. Secondo quanto riferito da NDR, l'ordine di salvataggio in acqua è stato dato alle 18:15. dopo che l'equipaggio di una imbarcazione da diporto ha scoperto il corpo in acqua. Immediatamente è stata avviata una grande operazione di salvataggio che ha coinvolto circa 100 soccorritori dei vigili del fuoco e della DLRG, tra cui unità della Bassa Sassonia e un'unità sommozzatori di Itzehoe.
I servizi di emergenza si sono trovati ad affrontare una situazione difficile. Dopo il recupero del corpo senza vita, una squadra di pronto soccorso psicosociale ha dovuto occuparsi dei vigili del fuoco e dei soccorritori. Questo sostegno è particolarmente importante perché tali operazioni possono essere psicologicamente stressanti per i soccorritori coinvolti. Marco, teologo ed esperto di assistenza post-intervento, ha già seguito numerose squadre di soccorso e si affida al metodo CISM (Critical Incident Stress Management). Questa procedura si è affermata e viene utilizzata anche a livello internazionale, ad esempio dalle Nazioni Unite.
L'identità dell'uomo e l'esatta causa della morte rimangono poco chiare. Il morto indossava una muta, sollevando dubbi sulle circostanze della sua morte. La polizia giudiziaria ha già avviato un'indagine per fare luce sulla situazione. Secondo le informazioni attuali, un incidente simile potrebbe essersi verificato vicino a Coswig circa tre settimane fa, dove è stato recuperato anche un corpo senza vita dall'Elba. Anche se l'identità dell'uomo ritrovato è stata chiarita allora, resta da vedere se ci siano paralleli con il caso attuale. Negli ultimi mesi sono aumentate le segnalazioni di tragici incidenti nelle acque della regione.
Un altro aspetto da considerare è il sostegno psicologico alle persone mobilitate. Marco, che aiuta attivamente a superare esperienze così stressanti, sottolinea la grande importanza della supervisione e dello scambio tra coloro che aiutano. «Chi aiuta spesso vive lui stesso situazioni stressanti e ha bisogno anche di sostegno», spiega. Ciò è particolarmente evidente negli sforzi compiuti dopo il completamento con successo di un'operazione per prendere le distanze mentalmente dalle esperienze.
Per la comunità locale di Haselau e non solo, l'incidente di oggi è un doloroso promemoria dei pericoli che possono nascondersi nelle acque. Resta da sperare che le indagini in corso rivelino presto nuove informazioni sulla sorte dell'uomo. I successivi sviluppi saranno attentamente monitorati e noi di NDR continueremo a tenere aggiornati i nostri lettori.