Fuga di un uomo armato dall'ospedale psichiatrico: pronto per il film e pianificato con gli aiutanti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un uomo armato condannato è fuggito da un ospedale psichiatrico di Erlangen in Colombia, ma è stato catturato e riportato indietro.

Ein verurteilter Amokläufer floh aus einer Psychiatrie in Erlangen nach Kolumbien, wurde jedoch gefasst und zurückgebracht.
Un uomo armato condannato è fuggito da un ospedale psichiatrico di Erlangen in Colombia, ma è stato catturato e riportato indietro.

Fuga di un uomo armato dall'ospedale psichiatrico: pronto per il film e pianificato con gli aiutanti!

Nel caso di un uomo di 34 anni, noto in passato per una sparatoria in una scuola di Ansbach, gli investigatori hanno recentemente risolto una “fuga degna di un film”. L'uomo armato condannato era fuggito dall'ospedale psichiatrico forense di Erlangen ed era riuscito a recarsi in Colombia, dove alla fine è stato arrestato. Lo hanno riferito, tra gli altri Giornale dell'Oberweser.

La fuga dell'uomo è avvenuta ad agosto quando non era riuscito a rientrare da un'uscita autorizzata. Dal punto di vista della clinica curante non rappresentava alcun pericolo, il che si è rivelato un errore di valutazione critico. Gli investigatori ora presuppongono che l'uomo abbia avuto un aiuto nella sua fuga. Il pubblico ministero capo Friedrich Weitner ha spiegato che c'erano informazioni concrete su possibili aiutanti, che hanno portato la procura di Ansbach ad avviare un'indagine.

Indagini e piani di fuga

Come il Specchio Secondo quanto riferito, il fuggitivo avrebbe un passaporto valido e avrebbe preparato la fuga nei minimi dettagli. Ciò si esprime in un percorso ben congegnato e nell'uso intelligente della finestra temporale durante la sua uscita. Si ritiene che il 34enne abbia ricevuto un sostegno finanziario per compiere il viaggio attraverso il mondo.

Ora per gli investigatori si pone la domanda su quali crimini specifici siano stati commessi durante la fuga. Attualmente vengono verificate le informazioni su possibili reati penali come la liberazione di prigionieri e l'ostruzione della punizione. La cosa interessante è che la fuga in sé non costituisce un reato penale per l'uomo, purché nel corso della stessa non siano stati commessi altri atti criminali.

Precedenti penali e rimpatrio

Nel 2009 il giovane si scatenò in una scuola di Ansbach. Con un'ascia, coltelli e bombe molotov ha ferito nove compagni di classe e un insegnante. Ciò ha portato a una condanna per tentato omicidio su 47 capi di imputazione e un successivo ricovero psichiatrico a tempo indeterminato. Dopo la sua fuga resta da vedere se e in che forma la terapia potrà essere proseguita.

Il ritorno dell'uomo dalla Colombia, a circa 9.300 chilometri dalla Germania, è visto dagli investigatori come un grande successo. La polizia lo aveva precedentemente perquisito con un mandato d'arresto europeo. Dopo l'arresto, il 34enne è stato immediatamente riportato nel reparto chiuso della psichiatria forense per impedirgli una nuova fuga. Gli investigatori degli uffici investigativi penali statali e federali sono in stretto contatto per chiarire tutti i dettagli della fuga e nel prossimo futuro verrà effettuata una nuova valutazione del rischio Mondo segnalato.