Manifestazione a Neumünster: i cittadini chiedono tolleranza contro la destra!
Manifestazione a Neumünster contro le tendenze di destra durante le feste nei ristoranti del 15 novembre 2025, organizzata dall'Iniziativa dei cittadini per la tolleranza.

Manifestazione a Neumünster: i cittadini chiedono tolleranza contro la destra!
A Neumünster ci sono di nuovo disordini e per una buona ragione. L'Associazione per la tolleranza e il coraggio civile ha organizzato sabato 15 novembre 2025 una manifestazione contro una controversa celebrazione nel ristorante “Zur Klostermühle”. Erano attesi in anticipo 50 partecipanti, ma solo 30 persone si sono presentate per protestare contro l'influenza radicale della destra nella loro città. KN in linea riferisce che i manifestanti hanno alzato la voce contro i nazisti mentre oltre 50 agenti di polizia tenevano la situazione sotto controllo.
La celebrazione che ha dato origine alla protesta è stata organizzata per Horst Dieter Micheel, membro del partito Heimat Neumünster, uscito dall'ex NPD. Secondo quanto riferito, gli ospiti del ristorante si sono affacciati con curiosità da dietro le tende abbassate mentre i manifestanti si sono presi una pausa di un'ora sulla spianata. Un membro del consiglio direttivo dell'associazione ha sottolineato che il "Zur Klostermühle" un tempo era un popolare luogo d'incontro, ma purtroppo è diventato anche un punto di contatto per gli estremisti di destra.
Il contesto delle proteste
Non è la prima volta che gli abitanti di Neumünster manifestano contro la destra. Nel marzo 2025, circa 700 persone si sono riunite in città per fare una dichiarazione. Queste azioni, guidate dall'“Iniziativa dei cittadini della Germania del Nord”, sono in linea con le numerose proteste che si svolgono in tutta la Germania contro lo spostamento a destra e per la diversità. Le proteste in città come Berlino e Monaco dimostrano che la questione rimane all’ordine del giorno e molti stanno lottando per difendere i valori democratici. Tagesschau.de riferisce che centinaia di migliaia di persone hanno preso parte a manifestazioni in varie città per sostenere una società colorata e aperta.
A Neumünster, tuttavia, la situazione è ulteriormente complicata dai conflitti interni alla scena antifascista. Come il SHZ rapporti, c’è risentimento per l’emergere di membri dell’Antifa noti come “black bloc”, che potrebbero dissuadere alcune persone dal partecipare alle manifestazioni. Christof Ostheimer, membro della Tavola rotonda per la tolleranza e la democrazia, esprime preoccupazione per il fatto che il comportamento aggressivo di Antifa stia mettendo a repentaglio la coesione. Queste tensioni rendono difficile la formazione di un fronte unito contro l’estremismo di destra.
L'atteggiamento sul posto
All'attuale demo è apparso anche il gruppo “Grandmas Against the Right”, fondato da Ute (71) e Iris (69). Sono attivamente impegnati contro le attività di destra e si incontrano regolarmente all'AJZ in Friedrichstrasse. La vostra iniziativa è un'ulteriore espressione di resistenza contro l'ascesa delle tendenze di destra a Neumünster, che da anni plasmano la politica cittadina.
La manifestazione di sabato dimostra che, nonostante l'atmosfera tesa, i cittadini di Neumünster non restano in silenzio. La decisione dell'Associazione per la Tolleranza e il Coraggio Civile di agire contro ulteriori avanzamenti dei gruppi di destra è sostenuta da molti in città. Mentre il sipario rimaneva chiuso per la festa nel ristorante “Zur Klostermühle”, i manifestanti hanno inviato un segno di solidarietà per una comunità tollerante e diversificata a Neumünster.